MONTERONI D'ARBIA. E’ costante l’attenzione da parte dei tecnici di Acquedotto del Fiora Spa nei confronti della rete idrica di Monteroni d’Arbia dove in questi giorni si stanno verificando temporanei ma significativi cali del flusso idrico, quantificabili in 10 litri al secondo.
Una squadra di dodici addetti sta monitorando in queste ore le condutture ma, dai controlli finora eseguiti, non è emersa nessuna tipologia di guasto o rottura lungo la rete adduttrice che dalla sorgente del Vivo serve le utenze di Monteroni d’Arbia.
Certe situazioni potrebbero far pensare a casi di prelievi abusivi lungo la rete idrica e per questo motivo l’attenzione del gestore del Servizio Idrico Integrato rimarrà alta anche nei prossimi giorni per evitare casi di appropriamento indebito della preziosa risorsa.
L’amministrazione comunale di Monteroni d’Arbia ricorda inoltre a tutti i cittadini che, secondo quanto previsto da ordinanza del 27 giugno scorso, è vietato l’utilizzo di acqua potabile dell’acquedotto comunale per il riempimento di piscine ed altri invasi, per uso irriguo, per il lavaggio di veicoli e strade. E’ inoltre proibito l’uso dei fontanelli pubblici per motivi diversi da approvvigionamento per uso potabile. Le trasgressioni ai divieti saranno punite con sanzione amministrativa fino ad un massimo di 500 euro, in relazione alla gravità dell’abuso ed alla eventuale recidività.
Acquedotto del Fiora Spa ricorda che per informazioni e segnalazioni è possibile contattare il numero verde 800 – 887755, oppure il numero 199 -114407 per chi chiama da telefono cellulare. Il servizio dedicato al pronto intervento è in funzione 24 ore su 24.