Dall’8 al 13 aprile in mostra le opere della ex studentessa del Liceo Linguistico e giovane artista autistica
MONTEPULCIANO. Nell’ambito della promozione dell’inclusione, della valorizzazione della diversità e dei talenti del territorio, i Licei Poliziani organizzano, all’interno dei locali scolastici della sede centrale, un’esposizione di quadri Maria dell’artista Bellisario, ex studentessa del Liceo Linguistico.
Maria Bellisario è una giovane artista autistica che da anni si dedica all’attività pittorica trovando in essa un veicolo di espressione privilegiata. La pittura è per lei il veicolo preferenziale nella comunicazione, mezzo attraverso la quale può esprimere la ricchezza della sua sensibilità. Maria ha iniziato a disegnare dopo i sette anni e ha cominciato con poche figure, quasi tutte femminili, una cifra che ha conservato fino ad oggi. I colori, sin dagli esordi, sono stati accesi, armonizzati fra di loro con maestria e, soprattutto, in alcune serie di disegni, ai quali si è dedicata in maniera quasi ossessiva, sono gli unici protagonisti della composizione, organizzati in strisce verticali. Nel corso degli anni ha dipinto figure femminili, paesaggi, ritratti di donne, ragazze, bambine, ma l’attenzione si è spostata da vestiti, capelli, e altri dettagli, concentrandosi su gli occhi e lo sguardo.
La mostra sarà inaugurata lunedì 08 aprile ore 11:30 e sarà aperta al pubblico tutta la settimana, fino a sabato 13 aprile, in orario dalle ore 8:20 alle 13:20 e, nei giorni feriali anche il pomeriggio dalle ore 14:00 – 17:00). Nei giorni da martedì 09 a giovedì 11 Aprile saranno organizzate le visite delle classi della sede centrale e della sede San Bellarmino, accompagnate dai docenti in orario. Lungo il percorso della mostra, saranno posizionati dei banchi con sopra dei quaderni sui quali ciascun visitatore può lasciare un pensiero o una dedica.
All’esposizione, come evento correlato e collegato al tema in oggetto sarà ospite dei Licei Dario Ianes, Professore Ordinario di Pedagogia dell’Inclusione alla Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano e co-fondatore del Centro Studi Erickson di Trento, per una conferenza dal titolo “Dalle differenze alle diversità: la macchina del valore.” La conferenza è in programma il giorno 12 aprile presso il Teatro Poliziano alle ore 11:00 e sarà trasmessa anche online.