di Leonardo Mattioli
VALDICHIANA. Le ultime riserve sono cadute: Marco Rossi (foto), capogruppo di maggioranza al Comune di Chianciano Terme proveniente dalle file del Pd, sarà il prossimo presidente dell'Unione dei Comuni della Valdichiana senese che riunisce Cetona, Chiusi, Chianciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Montepulciano, Torrita di Siena, Sinalunga e Trequanda. L'assemblea che lo dovrà eleggere sarà convocata entro la fine di ottobre.
Sul nome di Marco Rossi si è registrata una larga convergenza non solo nel Pd ma anche negli altri partiti di centro sinistra con i quali eèstata discussa questa nomina, anche se qualcuno, soprattutto nel partito democratico, ha storto il naso non tanto sulla persona di Marco Rossi, universalmente apprezzato per la sua seria e pacata "professionalità" politica, quanto sul fatto che riveste l'incarico di consigliere comunale e non di sindaco.
Le obiezioni mosse, poche per la verità, infatti hanno riguardato proprio questo ruolo di Marco Rossi, che – se dovesse un domani cercare di imporre delle indicazioni – lo dovrebbe fare da consigliere comunale e non da sindaco, insomma non da posizioni di parità. Comunque alla fine anche le ultime resistenze sono cadute soprattutto in virtù del prestigio che si è guadagnato sul campo Marco Rossi.
Quanto alla Giunta dell'Unione dei Comuni da nominare è formata da tre persone compreso il presidente, uno sarà l'attuale vicepresidente Mauro Crociani, consigliere comunale di Sarteano di estrazione "vendoliana", l'altro dovrà essere scelto tra uno dei consiglieri di maggioranza dei comuni della Valdichiana Nord e probabilmente ricadrà su un nome del Consiglio Comunale di Torrita di Siena. Marco Rossi non avrà difficoltà ad essere eletto dall'assemblea, in quanto la maggioranza di centrosinistra dell'Unione dispone di 18 voti sui 27 complessivi. Rossi subentrerà al presidente uscente Marco Macchietti, che dopo le ultime elezioni è diventato assessore alla provincia di Siena con una serie di deleghe tra le quali quella al Termalismo e quella al coordinamento delle politiche per Chianciano.