Servizio biennale affidato. Riguarda 545mila metri quadrati di superfici e siepi che si sviluppano per oltre 12mila metri lineari
Come negli ultimi anni infatti il servizio è stato affidato a tre ditte incaricate della manutenzione del verde nei tre lotti funzionali in cui è suddiviso il territorio (due a Poggibonsi e uno relativo a Staggia Senese e Bellavista). Oggetto di manutenzione sono giardini, spazi verdi, viali alberati, aree verdi delle scuole dei cimiteri comunale, aree annesse agli edifici di proprietà o in uso all’Amministrazione. Complessivamente un totale di circa 545 mila metri quadrati di superficie e siepi che si sviluppano per oltre 12 mila metri lineari.
Le attività prevalenti, anche se non esaustive, riguardano il mantenimento dei prati, dei viali alberati, delle siepi, delle piste ciclabili e altro ancora, con interventi tesi a garantire determinati standard. I tempi, le frequenze e le modalità di intervento sono definiti nell’appalto tenendo conto della classificazione delle aree. Particolare attenzione ad esempio viene posta sui giardini delle scuole e nelle aree cimiteriali e parchi pubblici attrezzati. Il nuovo incarico avrà scadenza nel 2025 e prevede un investimento complessivo di circa 600mila euro.