Intervento alla palestra Marmocchi e alla Pieraccini in programma per l’estate
POGGIBONSI. Arrivano le vacanze scolastiche ed è tempo di interventi nelle scuole. E’ iniziato nei giorni scorsi l’intervento di manutenzione al solaio del piano interrato alla scuola di via Risorgimento, costo 140mila euro. “Terminata l’attività scolastica – spiega il Vicesindaco Silvano Becattelli – siamo partiti con il cantiere per fare in modo che i lavori siano terminati per la riapertura di settembre. E’ un intervento importante, il più corposo nell’ambito dei lavori di edilizia scolastica che faremo nel periodo estivo e che riguarderanno svariate scuole del territorio”. Il progetto per l’intervento in via Risorgimento è stato approvato in due stralci, l’ultimo alla fine del 2014. Le risorse sono state recuperate in fase di assestamento di bilancio 2014; risorse spendibili e utilizzabili nel rispetto del Patto di Stabilità.
Accanto all’intervento su via Risorgimento, con il periodo delle vacanze estive, saranno eseguiti dall’Amministrazione piccoli e grandi lavori nelle varie scuole, migliorie varie in vista della riapertura. “Parliamo di interventi di sistemazione presidi antincendio ma anche di imbiancature di diverse aule – spiega Becattelli – stabilite sulla base delle priorità individuate di concerto con le dirigenze scolastiche. Di particolare importanza due lavori di manutenzione sulla palestra Marmocchi e sulla Pieraccini che saranno eseguiti nel mese di agosto”. I due interventi (di cui è già stato approvato il progetto esecutivo) sono finalizzati al recupero corticale di porzioni esterne, per un importo complessivo di 68.500 euro. In particolare, alla palestra i lavori consisteranno in lavori di scarifica, pulizia meccanica delle superfici da trattare, trattamento protettivo dei ferri, applicazione di malta successiva pittura protettiva finale. Alle Pieraccini i lavori riguarderanno il recupero corticale delle parti in calcestruzzo esterne rimaste escluse da interventi precedenti tra cui la balza sulla sommità della parte della scuola vecchia prospiciente il giardino comunale per circa 37 ml, le parti sopra i due vani scale, il recupero dell’intonaco del casottino presente in copertura, oltre al recupero corticale di circa 200 mq sulle terrazze che lo necessitano. Fra i lavori già in programma anche il ripristino del manto di copertura alla Leonardo da Vinci e l’estensione della rete dati alla scuola media di Staggia.
“Quello dell’edilizia scolastica è un settore prioritario – chiude il vicesindaco Becattelli – e ad esso destiniamo in via prioritaria le risorse disponibili”.