Savelli (FdI): "L’amministrazione comunale non si è adoperata ad adeguare le strutture esistenti e a creare nuovi spazi nonostante fosse a conoscenza delle problematiche"
“Un vero peccato che i ragazzi dell’Asinalonga Basket siano stati costretti a escludersi dal campionato di serie D per la mancanza di strutture idonee sul territorio comunale di Sinalunga.”
Così Savelli (dirigente provinciale di Fratelli d’Italia) dopo il comunicato della società “Asinalonga” in merito alla mancata iscrizione dal campionato 2018-2019 di serie D: “La decisione della società Asinalonga di non iscriversi al prossimo campionato serie D di basket è un evento triste e pone l’accento su una carenza nota del nostro comune: la mancanza di strutture sportive idonee e attrezzate.
I ragazzi del basket hanno preso questa decisione perché mancano spazi sufficienti per svolgere tutte le attività all’interno del comune di Sinalunga e quindi sono costretti a spostarsi a Montepulciano. A quanto pare l’amministrazione comunale non si è adoperata ad adeguare le strutture esistenti e a creare nuovi spazi nonostante fosse a conoscenza delle problematiche che hanno portato alla mancata iscrizione di quest’anno.
A Sinalunga lo sport è un aspetto sociale molto rilevante e le gioie date in questi anni dalle squadre locali, ultima in ordine cronologico il passaggio in serie D dell’U.C. Sinalunghese, sono numerose. Spesso però chi amministra non ha la lungimiranza necessaria per capire che per mantenere certi standard non basta fare le passerelle alle manifestazioni sportive ma servono investimenti su strutture e centri sportivi, reperire fondi e accedere a bandi, in poche parole tocca darsi da fare. Bene il nuovo stadio di Bettolle, bene gli adeguamenti appena finanziati per il Carlo Angeletti ma il resto? Nel caso specifico, il Palazzetto di Sinalunga è assolutamente obsoleto e inadeguato, situato però in una zona che si presterebbe a creare un vero e proprio polo sportivo, perché non si è mai presa in considerazione questa possibilità? Lo sport è un collante importante e un tassello fondamentale per la crescita di giovani e giovanissimi, le società sportive non vanno però lasciate sole e avvicinate solo quando fa comodo per farsi vedere.”
Conclude Savelli: “Sindaco e Assessore allo sport hanno avuto un mandato a disposizione per trovare una soluzione adeguata alle esigenze dell’Asinalonga Basket ma a quanto pare non ci sono riusciti. Un altro fallimento di quest’amministrazione che, probabilmente, ha i mesi contati.
Per il momento faccio il mio personalissimo “in bocca al lupo” ai ragazzi dell’Asinalonga Basket nella speranza di vederli presto andare a canestro nelle categorie che gli competono. Per il futuro mi impegno a portare avanti l’idea di un polo sportivo sul nostro territorio comunale che possa essere il fulcro per la crescita sportiva ed economica del nostro comune.”