TORRITA DI SIENA. La situazione nel territorio comunale è tornata sotto controllo: le precipitazioni al momento si sono fermate, i canali stanno lentamente defluendo e le cinque famiglie che stanotte erano state evacuate dalle loro abitazioni, in località Salci, sono rientrate nelle loro case.
“Vogliamo rassicurare i cittadini – dichiara il sindaco Giordano Santoni – che non esiste al momento alcun pericolo. Il servizio di Protezione civile, attraverso il Centro operativo intercomunale di Torrita, Sinalunga e Trequanda, è pienamente operativo; gli interventi che sono stati condotti, durante il giorno e la notte, hanno permesso di ripristinare tutte le situazioni di rischio e, infine, le previsioni meteo per le prossime ore parlano di piogge di minore intensità. Questo ci fa pensare che la situazione di emergenza dovrebbe rientrare, relativamente a Torrita, nel giro di uno o due giorni”.
“La viabilità – continua Mauro Chechi, assessore alla protezione civile – sta lentamente tornando alla normalità con la riapertura di tutte le strade che stanotte erano state chiuse per gli allagamenti. Le quindici persone evacuate a causa della rottura di un argine del torrente Foenna, in località Salci, hanno passato la notte nei locali della Pubblica Assistenza di Torrita. Dopo il ripristino dell’argine avvenuto stamani, tutte e cinque le famiglie sono adesso rientrare nelle loro abitazioni non essendo più presenti situazioni di pericolo. Per quanto riguarda i canali, l’unico caso che desta ancora qualche preoccupazione è il Fuga, mentre il Doccia, in località La Fratta, il primo canale che ieri ha straripato, è tornato alla normalità. La causa delle esondazioni, delle frane degli smottamenti è sicuramente imputabile all’eccezionalità delle precipitazioni. Sul sistema dei canali di scolo nel territorio comunale era stata effettuata da pochi mesi, come tutti gli anni, una puntuale manutenzione”.
“Per quanto riguarda le frane e gli smottamenti – illustra Mauro Chechi – ci sono stati diversi episodi, tra cui il maggiore si è verificato in località Cimitero, a Montefollonico. L’area interessata dalla frana, attualmente in fase di ripristino grazie all’intervento di ditte private coordinate dal servizio di Protezione civile, sarà riportata alla normalità entro stasera”.
“A questo proposito – aggiunge Chechi – vorrei sottolineare che il Piano di protezione civile del servizio associato ha funzionato perfettamente, grazie ad un grande lavoro congiunto che ha visto impegnate le tre amministrazioni comunali; la Polizia municipale; i Carabinieri; la Pubblica Assistenza e la Misericordia; Il Corpo Forestale; il servizio Veterinaria della Als 7; la Polizia provinciale e i Vigili del Fuoco. Grande sensibilità da parte dei sindaci Giordano Santoni, primo cittadino di Torrita di Siena e di Maurizio Botarelli, sindaco di Sinalunga, che per tutta la notte sono stati in allerta sul territorio per presidiare le situazioni di maggiore difficoltà”.