CHIANCIANO TERME. Il 10 dicembre ricorre il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. La Dichiarazione Universale, adottata dall'Assemblea Generale dell'Onu il 10 dicembre 1948, è il primo atto internazionale contenente, nei suoi trenta articoli, un elenco organico di diritti fondamentali. Essa è all'origine del "Diritto internazionale dei diritti umani", costituito da Convenzioni giuridiche le quali, richiamando espressamente la Dichiarazione Universale, la promuovono al rango di "fonte delle fonti" del nuovo Diritto panumano.
L'Onu, in vista del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, ha chiesto a tutti i governi di predisporre appositi programmi nazionali tesi a promuovere un'azione straordinaria di educazione, formazione e informazione per i diritti umani. Rispondendo all'appello dell'Onu, la Tavola della Pace e il Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani hanno promosso la costituzione del Comitato nazionale per il 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani. Uno strumento utile a sollecitare il più ampio coinvolgimento delle istituzioni pubbliche, del Parlamento, delle istituzioni accademiche e culturali, degli organi d'informazione e in particolare del servizio pubblico radiotelevisivo, degli enti locali e regionali, delle scuole, dei sindacati e della società civile nel suo insieme.
Il Comune di Chianciano Terme ha aderito al progetto promosso dal Tavolo per la Pace, dal Coordinamento nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e (domani) 10 dicembre, verrà distribuita la "Magna Carta dell'umanità" a tutti gli studenti. L'uposcolo che verrà distribuito oltre ai trenta articoli che fanno parte della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani contiene i venti articoli della dichiarazione delle Nazioni Uniti sui difensori dei Diritti Umani (adottata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1999) e la parte prima della Costituzione della Repubblica Italiana.
"La Dichiarazione Universale dei Diritti Umani – afferma il sindaco Guido Bombagli – è un documento di straordinaria importanza che parla della dignità e del valore di ogni persona e definisce con parole chiare e semplici i nostri diritti. Sono diritti civili e politici ma anche diritti economici, sociali e culturali. Sono diritti individuali, universali e indivisibili. Ogni bambino, ogni anziano, ogni persona, ogni uomo e donna ha gli stessi diritti". "Ognuno di noi – afferma Bombagli enl presentare la Carta agli studenti – ha un ruolo importante da svolgere per ottenere il riconsocimento e il rispetto di 'tutti i diritti umani per tutti'. Non lasciare dunque che restino sulla carta. Conoscili. Comprendili. Meditali. E impegnati a promuovere e a difenderli: per te, per noi e per tutti gli essere umani. Non lasciare che la violenza e l'indifferenza abbiano il sopravvento".