"Scrivere che “Bettollini è riuscito a rimaneggiare e a limare un testo coinvolgendo anche le opposizioni” non risponde alla verità"
VALDICHIANA. Che la quercia delle Checche sia un patrimonio notevolissimo non lo diciamo ne noi, né il rispettabilissimo Consiglio dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese, visto che crediamo sia sufficiente ciò che ha già decretato il MiBACT: è il primo Monumento Verde d’Italia……
Ma scrivere un comunicato stampa dove si afferma che a “larghissima maggioranza” è stata approvata la mozione “Bettollini” sulla Quercia delle Checche significa semplicemente dire tre cose: 1) io non c’ero; 2) io non sentivo; 3) io non vedevo. Infatti, se il firmatario del comunicato fosse stato presente, avrebbe molto probabilmente scritto altro. Per la cronaca, abbiamo il dovere di correggere molte cose che sono state affermate nell’articolo:
1) Innanzi tutto la data, domenica 01/10/2017. Perché un Consiglio dell’Unione dei Comuni la domenica mattina? Perché sabato 30/09/2017 il consiglio dell’Unione era andato deserto, per mancanza del numero legale; tra gli assenti, va sottolineato, vi era proprio il relatore della mozione in questione. Il Sindaco di Chiusi! E come se si facesse una festa di compleanno e il festeggiato non venisse!
2) “Il consiglio dell’Unione dei comuni della Valdichiana senese ha approvato oggi a larghissima maggioranza la mozione presentata dal sindaco di Chiusi Juri Bettollini”. No! Non c’è stata affatto una larghissima maggioranza, bensì un’accesa discussione durata più di due ore, perché questo documento era stato presentato dal Sindaco di Chiusi in consiglio, senza discuterne prima con chi che sia, Maggioranza e Minoranza. Per la Maggioranza, non entro nei particolari, non facendone parte, ma per la Minoranza, non aver condiviso questo documento in Conferenza Capigruppo è stata una cosa scorretta e provocatoria, soprattutto sapendo che siamo molto sensibili a questo tipo di argomenti.
3) Scrivere che “Bettollini è riuscito a rimaneggiare e a limare un testo coinvolgendo anche le opposizioni” non risponde alla verità. Infatti nella realtà delle cose, una mozione di tre pagine è stata letteralmente SVUOTATA di tutti i suoi contenuti ed in pratica trasformata in un impegno generico e molto evasivo su un tema che invece a nostro avviso è molto, ma molto importante: il patrimonio Arboreo. Molti nostri comuni nella Valdichiana infatti non hanno un regolamento sulle aree verdi, mancano risorse per tutelare il patrimonio esistente e spesso e volentieri si preferisce “capitozzare” queste piante invece che potarle in modo corretto e consapevole.
Fortunatamente, in un processo democratico, svolto nelle sedi opportune, si è “depurato” e reso inoffensivo un atto di propaganda politica, a mozione “Bettollini” che così ha potuto assolvere al compitino assegnatogli!
MoVimento 5 Stelle Valdichiana Senese