SINALUNGA E TORRITA DI SIENA. Leggendo il Programma per le Regionali 2015 del PD Toscana, quello che subito colpisce sono le tante ripetizioni di parole come migliorare, valorizzare, promuovere che stonano poi se inserite in frasi come “Valorizzare il rapporto pubblico-privato in sanità e nel sociale”, che di fatto significa portare a compimento quel progetto ormai in atto di privatizzazione della nostra Sanità.
Detto questo a pagina 32, con nostro stupore leggiamo che al capitolo “RIFORMA ELETTORALE, NUOVO QUADRO COSTITUZIONALE LEGGE DELRIO 56/2014 E LEGGE REGIONALE 13/2015” (N.d.A Legge Regionale 22/2015?) , tra i vari obiettivi viene riportato il rafforzamento dei comuni attraverso le fusioni e le unioni per erogare meglio i servizi. Viene spiegato che il principale livello di gestione dei servizi è quello comunale, e dunque il miglior strumento per rafforzare i comuni sono le FUSIONI, perché rappresentano la forma migliore di risparmio e efficienza, in maniera particolare quando i nuovi comuni raggiungono le dimensioni di 20-30mila abitanti, e che le fusioni possono inoltre restituire nuovo protagonismo e progettualità politica ai territori. Per finire viene fatta un’importante considerazione, riguardante le Unioni dei Comuni, cioè che deve essere fatto un attento monitoraggio per verificare che i vantaggi dichiarati siano reali e dimostrabili.
Il Movimento 5 Stelle di Sinalunga e Torrita è da ormai più di un anno che in tutte le sedi promuove la fusione dei comuni contermini Sinalunga Torrita di Siena e Trequanda, prima tra la cittadinanza, poi con mozioni congiunte nei rispettivi Consigli Comunali. Ha analizzato i nuovi parametri di economia di scala, gli incentivi statali e regionali e le potenzialità del potersi svincolare dal patto di stabilità per tre anni. Un unico territorio legato dalle stesse tradizioni, dagli stessi paesaggi, dallo stesso tessuto produttivo, dalla stessa gente, che solo una vecchia concezione politico culturale può non comprendere.
Quella politica che aspira a creare “il partito della nazione” adesso inserisce nel programma regionale la fusione dei comuni come forma migliore di governo per mantenere il livello di efficienza ed efficacia. Peccato che questo punto programmatico declinato nel nostro territorio non abbia trovato nessuna realizzazione fino ad adesso. Chiediamo adesso che i candidati del partito democratico nel nostro territorio, sottoscrittori del programma elettorale, si impegnino fin da adesso ed entro il 2016 semplicemente a rendere concreto quello che riporta il loro programma. Si esprimano subito su come intendono monitorare i vantaggi dell’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese, spieghino come sono dimostrabili e reali e soprattutto quanto percepibili dalla popolazione dei comuni che ne fanno parte. Spieghino se è stato mai fatto un calcolo del rapporto costi/ benefici per ogni singolo comune aderente all’Unione e se i servizi che adesso vengono gestiti dall’Unione non possono essere gestiti da comuni di dimensioni ottimali. Spieghino se ha ancora senso che una popolazione di poco superiore a 50000 abitanti possa essere ancora suddivisa tra nove enti di primo livello ed uno di secondo livello come l’Unione dei Comuni.
Spieghino i benefici di un ente con amministratori non eletti, che non ha diretto rapporto con il cittadino, che ha difficoltà ad armonizzare amministrazioni diverse. Si ricordino inoltre della finalità della legge che nel 1990 ha istituito le Unioni dei Comuni, disattesa e quindi modificata per legge come spesso in Italia accade per la volontà o l’incapacità al cambiamento, quella cioè che si trasformassero in Fusioni entro 10 anni.
Ci sembra doveroso da parte loro esprimersi in tal senso visto che in concreto nulla per adesso è stato fatto, nonostante si fosse aperto un dibattito politico che ha affrontato la tematica apertamente. Non vogliamo pensare che non si prendono iniziative perché a parlarne è stato il Movimento 5 Stelle a cui è imperativo dire sempre di no anche se a rimetterci sono i servizi erogati ai cittadini.
MoVimento 5 Stelle Sinalunga
MoVimento 5 Stelle Torrita di Siena