Il gruppo di grillini replica alle affermazioni fatte da un consigliere democratico sulle pagine di FB
COLLE DI VAL D’ELSA. Ovviamente non per chiedere la convocazione del consiglio comunale che è 3 mesi che non viene convocato, ma per rimproverare il M5S!
Il segretario uscente del PD colligiano, nonché consigliere comunale del partito stesso, Stefano Nardi, sul suo profilo facebook parla di non partecipazione del M5S alle commissioni, e ci ricorda come si debba svolgere il ruolo di consigliere comunale e come si debba alimentare la partecipazione: “Non con chiacchiere da bar”, ci consiglia!
Il Nardi parlò di chiacchiere da bar anche quando in consiglio comunale lui e il suo partito, insieme a tutta la maggioranza, bocciarono la nostra mozione in cui si richiedeva un intervento urgente al cantiere della Fabbrichina!
Il cantiere della Fabbrichina messo male e poco sicuro?!? Figuriamoci!!! Chiacchiere da bar!
Il Nardi ci viene a dare lezioni di democrazia e partecipazione quando il partito di cui era segretario comunale si è reso responsabile dei peggiori scempi in tanti (troppi) anni di amministrazione (solo per ricordare la già citata Fabbrichina, il rifacimento di Piazza Arnolfo, una completamente fallimentare politica economica, sprechi di soldi incommensurabili, …), fregandosene altamente di cosa ne pensassero i cittadini, i veri proprietari della città!
Comunque vogliamo rispondere al consigliere Nardi nel merito delle accuse. Intanto vorremmo ricordargli che il M5S Colle di Val d’Elsa ha un solo consigliere comunale, Roberto Galgani, membro di tutte le 4 commissioni, che ha partecipato a quasi tutte le riunioni delle stesse, salvo i casi in cui il poco preavviso delle riunioni (1/2 giorni) non gli ha permesso di organizzarsi al lavoro. E’ capitato che Roberto, non potendo presentarsi, delegasse qualche attivista del M5S Colle di Val d’Elsa a partecipare alle commissioni, in qualità di pubblico, per poi riferire a tutto il gruppo quanto discusso!
Pur riconoscendo l’importantissimo ruolo delle commissioni permanenti relativamente alla discussione preliminare degli argomenti da portare in consiglio, l’adunanza del consiglio comunale rappresenta il momento in cui le decisioni si prendono tra tutti i consiglieri (le commissioni, pur essendo pubbliche, la maggior parte delle volte sono seguite soltanto dai consiglieri membri e dal Sindaco e/o qualche assessore) e soprattutto, rappresenta il momento in cui le parole diventano fatti oppure, viceversa, rimangono parole al vento!
Ogni consigliere, di fronte ad una mozione o deliberazione, si prende delle responsabilità in base a ciò che vota! E’ la prova dei voti che annichilisce ogni chiacchiera!
Il consiglio comunale ha potere deliberativo e quindi concretizza le decisioni che sono state prese durante le discussioni in consiglio stesso o nelle commissioni!
Poiché sono tre mesi che il consiglio comunale non viene indetto, ci sembrava doveroso sollecitarne la convocazione a chi di dovere! Evidentemente a voi del PD andava bene così!
Ad ogni modo, pare che il consiglio sarà convocato il 23 marzo, grazie anche alle nostre ripetute pressioni affinché ciò avvenisse! Se aspettavamo voi del PD…campa cavallo…che l’erba cresce!
P.S.: Il PD, avendo 5 consiglieri (quindi più di un quinto del consiglio), avrebbe avuto facoltà, come da regolamento, di chiedere la convocazione del Consiglio Comunale!