CASTELNUOVO BERARDENGA. Dal Gruppo Consiliare MoVimento 5 Stelle – Castelnuovo Berardenga riceviaamo e pubblichiamo.
“Ci risiamo: dobbiamo denunciare ancora una volta il gioco a nascondino della nostra amministrazione.
Ma andiamo per ordine, presentando i fatti.
Hanno recentemente arrestato il direttore generale dell’ATO Toscana Sud, Andrea Corti; è scattata l’interdizione dai pubblici uffici per Eros Organni, A.D. di Sei Toscana e per l’A.D. di Siena Ambiente, Marco Buzzichelli. Il sistema della gestione dei rifiuti di Siena, Arezzo e Grosseto è stato decapitato per turbativa d’asta e corruzione. Avevamo già segnalato in Consiglio Comunale che il mega appalto di SEI Toscana conteneva cose strane, chiedendo al Sindaco di controllare, verificare, monitorare. Ci hanno riso in faccia, bocciando ogni nostra richiesta di tutela dei cittadini. Il sistema è solido, dicevano, la TARI è bassa, l’inceneritore di Poggibonsi sfavilla e tutto funziona bene.
Per fortuna non ci siamo mai fermati e finalmente, da Firenze, la Procura ha avviato le indagini e fatto inevitabilmente scattare le manette. Ora che il tappo è saltato, che il sistema mostra il suo vero volto, è il momento di informare i cittadini di cosa stia succedendo. Invece no, i cittadini ricevono un altro schiaffo alla richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale aperto per illustrare i dettagli dello scandalo che sta travolgendo la gestione dei rifiuti.
Per i nostri amministratori i cittadini non hanno interesse a sapere come funzioni un sistema corrotto, inventato dal partito e fatto funzionare dagli omini del partito, un sistema che il GIP ha definito: “Un’imbarazzante fame di denaro”. Per tre volte hanno detto di no: il sindaco, il presidente del Consiglio e la Conferenza dei capigruppo (compreso quello di centrodestra).
Cari cittadini, sappiate che il vostro sindaco, in uno sprazzo di onestà intellettuale, ha ammesso che avrebbe tanto voluto che quanto denunciato dai 5 Stelle non fosse vero. Cari cittadini, sappiate che senza i 5 Stelle il sindaco sarebbe certamente stato esaudito, ma solo perché nessuno avrebbe mai cercato la verità”.