RADICONDOLI. “Forti del nostro passato guardiamo al futuro con una visione di apertura verso la Val d’Elsa e verso il mondo con una politica di sviluppo economico, sociale e culturale. Un obiettivo che si può raggiungere con la condivisione e la partecipazione reale e attiva di tutti i cittadini”. Queste le parole di Luca Moda, candidato sindaco per la lista “Radicondoli Futura”, che illustra la sua visione di futuro per Radicondoli ed il suo territorio.
“Ripartire dalla geotermia che è un punto di forza e fonte di sviluppo per il territorio in termini di tradizione, senso di appartenenza e futuro. La geotermia per Radicondoli lega il passato al futuro, infatti rappresenta anche la visione innovativa di questa risorsa con tutte le sue potenzialità in campo industriale e civile nel pieno rispetto dell’ambiente. Con il recupero del calore infatti è possibile alimentare importanti filiere produttive che possano così contribuire alla crescita economica e sociale della nostra comunità, creando nuovi posti di lavoro e nuovi progetti.
Questo porterà anche nuove attività artigianali e industriali ad utilizzare il calore presente nel nostro territorio, facendone un valido punto di riferimento.
La proposta di questa nuova formazione che concorrerà alle elezioni dell’8 giugno guarda con attenzione alla geotermia nella quale vede una grande opportunità, ma pensa anche ad opere pubbliche che creino posti di lavoro in progetti sociali rivolti agli anziani. La terza età non può essere dimenticata, quindi è importante ragionare su nuove forme di inclusione sociale per gli anziani.
Serve un supporto agli investitori che operino nel campo turistico valorizzando le nostre bellezze nel recupero dei beni storici e paesaggistici. Coltivare i rapporti con le università per creare sul territorio dinamiche virtuose che attraggano giovani da coinvolgere in progetti di formazione e studio, dando così vita a nuovo impiego. Valorizzare le attività agricole che hanno contribuito al mantenimento della bellezza del nostro paesaggio, con progetti innovativi attraverso lo sviluppo del Biodistretto e delle attività di trasformazione connesse con positivi risvolti sociali e occupazionali.
Bisogna stabilire delle sinergie con gli investitori del nostro territorio per creare nel paese attività commerciali, artigianali e di recupero delle tradizioni.
Radicondoli presenta una realtà storica di importanti attività culturali in continuo accrescimento che ci proponiamo di condividere attraverso interazioni nazionali e internazionali
Abbiamo dato dimostrazione negli anni di grande fermento culturale e commerciale con attività ed iniziative che hanno riscosso un grande successo, il nostro impegno sarà volto a farle crescere e soprattutto comunicarle ben al di fuori dei confini provinciali per renderli eventi sempre più unici e ricercati”.