RADICOFANI. L’osservatorio astronomico di Radicofani avrà un futuro, grazie a contributi della Fondazione Monte dei Paschi e a un investimento del Comune che consentono di completare l’opera. “Siamo in grado di partire, fin dalla prossima settimana, con lavori di completamento della struttura”, annuncia il sindaco Francesco Fabbrizzi. Il Comune di Radicofani ha ottenuto anni fa in contributo pari a 180mila euro, a cui ha aggiunto 15mila di proprie risorse, per un totale di 195mila euro di investimenti.
Si partirà con un primo lotto di lavori (105mila euro), che saranno eseguiti dalla Edil Coop di Abbadia San Salvatore, aggiudicataria della gara di appalto. Comprende la realizzazione di un locale front-office e servizi igienici, la delimitazione dell’area di proprietà all’intorno dell’osservatorio e l’allacciamento alla rete elettrica dal più vicino punto di allacciamento, che dista circa 900 metri. Progettazione e direzione dei lavori sono dell’ufficio tecnico comunale, in collaborazione con il geometra Andrea Menchelli. Il progettista strutturale è invece Fabio Masi. Il secondo lotto, di 90mila euro, prevede i lavori di finitura interna della struttura dell’osservatorio e la realizzazione della viabilità di accesso dall’ingresso dell’area fino all’osservatorio. In questo caso il progetto, sempre a cura dell’Ufficio tecnico, è in fase di completamento. Entro giugno si procederà alla gara di appalto. In ogni caso, si prevede prevede di completare i lavori entro dicembre 2018.
Si chiude, così, il travagliato percorso per la realizzazione dell’edificio destinato a ospitare il telescopio, posto nella collina di fronte a Radicofani, in direzione del Monte Cetona. Un luogo panoramico, privo di inquinamento luminoso, giudicato straordinario per la pratica astronomica.
“Il telescopio diventerà un’attrazione per tutto il territorio – aggiunge il sindaco Fabbrizzi – una opportunità per attrarre scolaresche, turisti e appassionati, per valorizzare un’area naturale, con un cielo ricco di stelle”.