Gli esami di maturità sono terminati e anche quest’anno, seppur in linea con i risultati pre pandemia, non sono mancati i 100 e i 100 e lode
MONTEPULCIANO. Ci sono i cento e anche le lodi, sebbene meno rispetto alla maturità 2021/2022 ma comunque in linea con i risultati riportati negli anni scolastici pre pandemia. Anche ai Licei Poliziani si sono conclusi gli esami di maturità 2022/2023 e gli studenti che hanno conquistato la votazione più alta sono 15: sette si sono diplomati con 100 e lode e otto con 100.
In una maturità dove sono tornate le commissioni miste, i risultati ottenuti dagli studenti e dalle studentesse dei Licei Poliziani sono in linea rispetto ai risultati nazionali e si allineano con quelli degli anni scolastici pre pandemia. Per quanto riguarda i Licei Poliziani la maggior parte dei 100 e lode sono stati ottenuti dagli studenti del Liceo Scientifico, seguiti da quelli del Liceo Classico, a differenza dell’anno precedente dove il maggior numero dei ragazzi diplomati con il voto più alto fu proprio al Liceo Classico.
A conquistare il 100 e lode sono stati: per il Liceo Classico Isabelle Morettoni e Asia Panti della 5AC, per il Liceo Scientifico Alessandro Meacci, Sofia Nicorescu e Matteo Rosignoli della 5AS, Tiberio Mazzantini 5BS e Gaia Zaccarini della 5CS. Mentre conquistano il 100: per il Liceo Classico Francesca Pia Del Segato e Johannes Anton Pichler della 5AC, per il Liceo Scientifico Filippo Casanova e Federica Materazzi della 5AS, Lisa Boscagli e Federico Pellegrini della 5BS; per il Liceo delle Scienze Umane l’unica a conquistare il 100 è Margherita Bianconi della 5BU e per il Liceo Linguistico Martina Aloisi della 5DL.
“La maturità 2022/2023 ha fatto tornare i risultati degli studenti in linea con quelli riportati pre pandemia e allineandosi alla media nazionale. Sono orgoglioso del numero dei nostri studenti che sono riusciti a conquistare i 100 e i 100 e lode perché sono il frutto di anni di formazione e preparazione che sicuramente faranno brillare i nostri studenti sia che continuino gli studi sia che trovino immediatamente lavoro subito dopo il percorso scolastico. Un plauso va anche ai professori che tutti gli anni preparano i ragazzi ad affrontare gli esami con impegno, sacrificio e dedizione”- è il commento del dirigente scolastico Marco Mosconi.