Soddisfazione per i ragazzi dei Licei Poliziani che, anche quest’anno, hanno raggiunto la finale dei Giochi Matematici, organizzati in collaborazione con l’Università Bocconi di Milano
MONTEPULCIANO. Le semifinali dei Giochi Matematici, organizzate in collaborazione con il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, si sono svolte lo scorso 17 marzo presso l’istituto scolastico “A.Poliziano” come sede di riferimento per la provincia senese.
Gli studenti che sono riusciti ad accedere alla Finale Nazionale dei Campionati Internazionali dei Giochi matematici, che si terranno il prossimo 12 maggio 2018 a Milano, sono quattro: tre della categoria L1 (che comprende la prima, terza e quarta superiore), ovvero Pietro Mencarini, Samuele Peruzzi e Antea Mosconi, e uno della categoria C2 Maximilian Pichler.
Ai ragazzi dei Licei si aggiungono anche, per la categoria C2, Guido Grandi dell’Istituto “Cecco Angiolieri” di Siena, Samuele Soria dell’IC Tozzi di Chianciano, per la categoria L2 Francesca Campani dell’Istituto Piccolomini di Siena, per la catergoria C1 Davide Rossi dell’istituto Comprensivo di Cetona, Sofia Martini dell’Ic Tozzi di Chianciano, Matteo Veridiano dell’Ic Virgilio di Montepulciano, Filippo Moretti Ic Rosselli Castiglion del Lago e Martina Iorillo dell’Ic Parini di Torrita di Siena.
Il centro Pristem dell’Università Bocconi di Milano, sono molti anni che organizza questo tipo di attività con lo scopo di avvicinare gli studenti al mondo della Matematica attraverso competizioni che hanno come compito la risoluzione di problemi in cui gli ingredienti necessari sono logica, intuizione e fantasia.
“Sono molto soddisfatta dei risultati che hanno ottenuto i nostri studenti – ha dichiarato la professoressa Anna Pasquariello, referente del progetto – Ma sono altrettanto soddisfatta nel vedere come l’età media dei partecipanti si sia abbassata e ciò significa che gli studenti riescono a sviluppare maggiore capacità di intuizione e logica già da giovanissimi. Anche la frequenza ai corsi di preparazione pomeridiani, curati dalla sottoscritta, è stata sempre assidua e consistente, si può quindi immaginare il piacere anche personale, nonché l’orgoglio, da parte di tutto il nostro Istituto per le qualificazione di Milano ottenute dai nostri ragazzi. Vedere nei loro occhi la soddisfazione per aver raggiunto questi importanti traguardi ci riempie di gioia”.