Tanti appuntamenti con la lettura anche in questo fine settimana
CHIUSI. Si é appena concluso Libriamoci 2017, molte iniziative di successo, numeri positivi, una media di oltre trenta persone ad ogni incontro e presentazione di libri in Città, grazie alla collaborazione tra Comune, Biblioteca Casa della Cultura, Gec, Chiusinvetrina, Associazione La Goccia, Associazione Asservizio in collaborazione al gruppo delle volontarie Nati per leggere. Grazie a Libriamoci, manifestazione arrivata alla quinta edizione e che nel tempo ha saputo coinvolgere grandi e piccoli, la Città di Chiusi é stata inserita tra “le Città che leggono”, importante riconoscimento che sarà suggellato anche a Torino al Salone del Libro nei prossimi giorni.
Il mese di maggio, con il Maggio dei libri iniziativa Nazionale in cui si inserisce il programma di eventi sulla lettura, prosegue con “Bookcrossing”, un evento che porterà i cittadini ad una vera e propria “caccia” al libro con lo scopo di ritrovare tutti i libri sparsi per la città.
Altro appuntamento del “Maggio dei Libri” sarà l’inaugurazione di una mostra dell’artista Laura Mowfort Giani, ‘Flowers and butterflies’, il 19 maggio alle ore 10, presso la Casa della Cultura in piazza V. Veneto, che rimarrà attiva per tutta l’estate negli orari di apertura della biblioteca comunale.
“Un sincero ringraziamento – dichiarano il Sindaco di Chiusi Juri Bettollini ed il vice sindaco Chiara Lanari – a tutti coloro che si adoperano per la valorizzazione e promozione culturale, tra libri, letture, enogastronomia e musica, anche il mese di Maggio sarà caratterizzato da appuntamenti in sinergia tra associazioni, volontari e professionisti che, insieme, si adoperano per far conoscere le molte ricchezze della nostra Città, dei nostri territori, grazie ad iniziative che permettono a grandi e piccoli di valorizzare e promuovere il patrimonio culturale, materiale ed immateriale, tra memoria e saperi, fondamentale per la crescita, la formazione e la promozione.’”
Il ricco programma de “Il Maggio dei Libri” continua con due appuntamenti riservati ai più piccoli, in piazza XXVI giugno a Chiusi Scalo, il 24 ed il 29 di maggio con il ciclo di “Letture Piccine Picciò” in collaborazione con il gruppo di lettura Nati per Leggere. Gli incontri termineranno, infine, il 3 giugno con la presentazione, presso la Casa della Cultura, del libro e del lavoro dei licei poliziani