Domani, 11 maggio, prima presentazione del progetto realizzato in collaborazione fra Betti Editrice, l’Archeodromo e il Parco della Fortezza Medicea di Poggibonsi
Poggio Bonizio è un villaggio fortificato dove tante famiglie di nobili, mercanti e artigiani scelsero di vivere tra il V e il XVI secolo. Proprio a loro è dedicato il primo libro della collana di volumi illustrati per ragazzi che seguono il filo della storia, ricostruita attraverso anni di ricerche archeologiche. Passeggiando per il Cassero e per gli scavi si incontrano i veri abitanti di Poggio Bonizio, coloro che con la loro operosità si sono avvicendati e hanno costruito mano a mano la storia della collina. Gli usi e i costumi quotidiani, le loro storie, il loro lavoro ci restituiscono il quadro della grandezza del villaggio. Protagonisti dei testi di Marco Valenti e dei disegni di Dario Ceppatelli sono anche i viaggiatori medievali: religiosi, pellegrini, mercanti, mercenari e soldati di ventura, che attraversavano Poggio Bonizio viaggiando lungo la via Francigena.
Il primo volume della collana, “A spasso in un grande castello toscano”, è da pochi giorni in catalogo e sarà presentato domani 11 maggio alle 15 al Salone internazionale del libro di Torino 2018 nella sezione “Leggere in Toscana”. A presentare sarà Marco Valenti con la partecipazione del Sindaco David Bussagli.
Intanto prosegue l’impegno per implementare la collana. Già in corso il lavoro per il secondo libro dedicato a “Vivere in un villaggio al tempo di Carlo Magno”.