La senatrice Petraglia presenterà un'interrogazione al ministro Poletti

COLLE VAL D’ELSA. Dal Coordinamento Valdelsa Senese di Liberi e Uguali riceviamo e pubblichiamo.
“La chiusura delle sede INPS di Colle Val d’Elsa, un servizio pubblico che, nonostante le carenze di personale, è sempre stato molto apprezzato dalle imprese e dai Cittadini Colligiani e da quelli dei Comuni di Poggibonsi, San Gimignano, Casole, Radicondoli, sarebbe un duro colpo per il sistema di relazioni sociali di questa zona.
Non può essere, per l’ennesima volta, scaricata sui cittadini, in particolare sulla parte più svantaggiata di loro, quella con maggiori disagi per la mobilità, la presunta razionalizzazione dei costi. Servizi importanti come quelli pensionistici, del sostegno del reddito e dell’invalidità, rivolti a sostenere soprattutto chi è in difficoltà, devono avere un presidio di riferimento zonale facilmente raggiungibile in Valdelsa.
Di fronte a questa esigenza tutti i cittadini, tutte le forze politiche democratiche, sindacali e sociali di questa zona, unitamente alle Istituzioni, hanno il dovere di difendere il mantenimento di un presidio importante come la sede Inps di Colle Val d’Elsa. In particolare torniamo a chiedere al Comune di impegnarsi a partire da una valutazione di soluzioni alternative per risolvere il problema dei costi della sede, prima che la situazione possa precipitare.
Soluzione che noi, allora SEL, avevamo già proposto all’Amministrazione Comunale Colligiana in tempi non sospetti, era la possibilità di usare spazi totalmente o parzialmente inutilizzati a disposizione delle diverse amministrazioni locali e/o statali, per garantire il mantenimento del servizio in loco. Un impegno positivo in tal senso costituirebbe un presupposto forte per sostenere fino in fondo l’assurdità di un provvedimento che danneggerebbe tutta la Valdelsa.
La senatrice Alessia Petraglia di Liberi E Uguali presenterà una interrogazione al Ministro competente, Poletti, per la permanenza della sede Inps a Colle V.E.”.