POGGIBONSI. Quello di cui si sente parlare a Poggibonsi ormai da mesi si conferma definitivamente: LiberaMente si presenterà alle prossime elezioni amministrative comunali. Si è svolto proprio nei giorni scorsi l’incontro del direttivo dell’associazione LiberaMente, dove insieme ai tanti simpatizzanti si è deciso di far presenziare il simbolo dell’associazione cittadina alla prossima tornata elettorale per il rinnovo del sindaco e della giunta consiliare: “Il disordinato clima politico che allo stato attuale non offre certezze né a destra né a sinistra, impone di far sfociare la volontà, l’energia e la responsabilità dei cittadini in una seria proposta che sia fatta di contenuti e soluzioni per la città, indipendentemente dai colori di appartenenza. Avendo ricevuto tante conferme da parte della popolazione si è ormai raggiunta la convinzione che non resta altro che il dovere di far nascere uno schieramento apartitico. Sarà di fatto una composizione di persone che offrirà una concreta alternativa alle proposte degli schieramenti locali e che metta al centro solo l’interesse comune dei cittadini. La nascita di un “movimento cittadino” a Poggibonsi – si legge nella nota inviata dall'associazione poggibonsese – è sicuramente un atto coraggioso, peraltro mai visto in precedenza, che però ci sentiamo in dover di addossarci per il bene stesso della città. Intendiamo porre i cittadini al centro di un rinascimento politico locale. Oggi abbiamo la conferma che questa esigenza è davvero concreta e sentita, il riscontro dei nostri simpatizzanti è motivante. Abbiamo la certezza di ricevere tanto consenso elettorale. Purtroppo la gente non crede più nelle ricette dei vecchi amministratori, che hanno tradito la fiducia degli elettori facendosi legittimare al comando per poi disporre a loro modo scelte che hanno radicalmente sconvolto il modo di vivere la città".
"I cittadini chiedono da tempo ascolto e dialogo – commentano i vertici dell'associazione – purtroppo, a nostro avviso, costantemente schivato. Presenteremo un programma che metteremo a punto insieme ai cittadini e definiremo una lista di candidati, che saranno espressione della loro volontà. Tanto sarà il lavoro da svolgere insieme alla gente ma siamo certi che alle prossime amministrative molte saranno le novità per la nostra città.”
Queste le parole del direttivo alle quali si aggiungono quelle del presidente di LiberaMente Alessio Berni: “Chissà che davvero non si assista ad un rinnovamento di governo nello scenario politico poggibonsese. Stavolta sarà davvero la verifica della coscienza popolare di fronte ad un modo di amministrare che ha scontentato la maggioranza dei cittadini”