Alla luce delle necessità che i molti visitatori trovano nel vivere gli eventi in centro, la lista civica LiberaMente torna a ribadire quanto già espresso in campagna elettorale. Dal direttivo giunge una nota che fotografa la situazione e avanza una pratica proposta risolutiva: “È ormai indispensabile la presenza di uno spazio che risponda ai bisogni dei fruitori delle manifestazioni ma anche dei turisti, che visitano sempre con maggior frequenza il nostro centro storico. È opportuno evidenziare che le migliaia di persone che accorrono per la festa de Il Pigio, la MIV e le aperture domenicali del CCN, si trovano costrette a prendere d’assalto i locali pubblici per usufruire di servizi igienici. Purtroppo l’unico servizio pubblico esistente, ma costantemente guasto, inutilizzabile e logisticamente mal posizionato, rimane il WC automatico posto nel parcheggio dell’ex area fermata bus, nel tratto finale di via della Repubblica. Riteniamo che la soluzione sia a portata di mano e con un intervento di modesta entità si potrebbe risolvere il problema.
Il fabbricato degli ex bagni pubblici, situato di fronte al supermercato Coop, è posizionato proprio con uno strategico duplice ingresso, sia da piazza Berlinguer che da Via Trento e rappresenterebbe la naturale collocazione di un fabbricato, peraltro già esistente, dedicato ad uno spazio multi-servizio".
Entra nel merito il capogruppo di LiberaMente Alessio Berni: “Sappiamo bene che tale fabbricato era inserito in un più ampio progetto faraonico della giunta Rugi, che vedeva la completa ristrutturazione di Piazza Berlinguer, ma crediamo che tale spazio possa invece essere praticamente utilizzato fin da adesso, rispondendo a bisogni reali e immediati. Ben venga una futura rivisitazione della piazza, ma allo stato attuale crediamo che l’opportunità debba essere colta al momento. Come sono già state riviste radicali scelte attuate dalla precedente amministrazione, crediamo che la revisione di questo progetto, porti immediati benefici a tutti: cittadini, turisti, organizzatori degli eventi e soprattutto renda decoroso uno stabile che allo stato attuale rappresenta un indegno cimelio nel cuore della nostra Poggibonsi.”
Il Consigliere Berni conclude dichiarando: “Porteremo l’argomento all’attenzione di una prossima seduta del Consiglio Comunale, augurandoci di trovare quella sensibilità e disponibilità politica, che non sia preconcetta verso un gruppo di minoranza, ma sia bensì aperta al costruttivo dialogo per portare un beneficio alla cittadinanza:”