POGGIBONSI. “Le dichiarazioni rilasciate da rappresentanti del Comune di Poggibonsi pubblicate in risposta alla denuncia sull’improvviso arrivo di un nuovo gestore degli scuolabus rivelata da LiberaMente, non convincono affatto né i genitori che denunciano e confermano la situazione creatasi, e neanche il direttivo di LiberMente che dichiara “Non è tollerabile divulgare notizie infondate alla gente per tentare di mettere in cattiva luce il nostro attivismo; come si suol dire “le bugie hanno le gambe corte”.
"Abbiamo la certezza che se non esponevamo la nostra denuncia, si sarebbe tentato di far passare in sordina anche questa brutta sorpresa trovata al rientro scolastico – scrive LiberaMente – La reazione della gente conferma la volontà del cittadino di farsi sentire senza più quel timore politico di vecchia maniera. Non contestiamo il fatto che il comune si avvalga di un servizio di una ditta campana, contestiamo la modalità di comunicazione tra pubblica amministrazione e cittadini, ma soprattutto reclamiamo che i vincitori di questa gara di appalto offrano le stesse garanzie dei mezzi e dei conducenti, quantomeno come quelle che prestava la soc. Train. Visto l’esperienza di alcuni anni fa dove si è sfiorata la tragedia con l’incendio di uno scuolabus crediamo che debba essere prestata massima attenzione a questo contesto”
L'associazione, dopo le sue personali osservazioni lascia spazio a quelle dei cittadini:
“Sono madre di un bambino che usufruisce del servizio di trasporto scolastico e rimango perplessa leggendo la frase "Tale novità – dice D'Amato – è stata comunicata alle famiglie come di consueto attraverso i bambini che hanno consegnato loro una lettera contenente anche i riferimenti telefonici dei nuovi autisti". Io a tuttoggi non ho ricevuto alcuna informazione tramite mio figlio ma potrebbe aver smarrito lui suddetta lettera….Però la perplessità aumenta visto che proprio ieri mattina ho chiesto il numero di cellulare all'autista del pulmino, in modo da avere un recapito per eventuali emergenze. L'autista mi ha gentilmente fornito il numero del suo cellulare privato, in quanto ancora non in possesso del n° del cellulare aziendale. Sinceramente mi sembra che vengano utilizzati due pesi e due misure: all’inizio dell’anno scolastico noi genitori firmiamo “risme” di carte perché i bambini non possono uscire da soli da scuola, devono essere ritirati da persone maggiorenni, di cui siano state consegnate le generalità alla scuola, e tutto ciò GIUSTAMENTE per tutelare la sicurezza dei nostri figli! Poi però, al ritorno dalle vacanze io mi trovo a consegnare mio figlio al personale di una nuova azienda, a me perfettamente sconosciuta!! Mah……..”
N. Cavina
Siamo un gruppo di mamme di bambini che prendono l'autobus.. volevamo precisare che la cosa ci è stata comunicata il giorno 08.01.09 al ritiro dei bimbi…… non ci sembra una cosa giusta e regolare,,,, ma sopratutto che adeguatezza ha un comune come Poggibonsi nel dare in appalto un servizio ad una ditta fuori regione la quale deve mantenere automezzi e personale …. visto che la Signora D'Amato ha detto che questo comporta un bel risparmio…ci auguriamo che le prossime bollette siano di importo inferiore…
Un Gruppo di mamme
La comunicazione non è arrivata, solo pensata probabilmente. Il 07/01 uno dei mezzi emanava puzzo di gomma bruciata, spero che venga riparato.
Franco Senesi
Confermo che il Comune non ha dato nessuna comunicazione …
Con tutto rispetto per i bus di Napoli o di Bergamo, e' demenziale far arrivare gente da centinaia di km di distanza mentre si lasciano a casa nostri concittadini (sappiate che minimo 2 autisti sono a zonzo)
Claudio Barta