Ciclo di incontri che ha l'obiettivo di migliorare la convivenza all’interno del carcere
SAN GIMIGNANO. Nelle giornate del 28, 29 giugno e 1 luglio si terrà presso la casa di reclusione di San Gimignano un ciclo di lezioni sulla “Gestione dei conflitti e dialogo”, dedicato alla popolazione carceraria con l’obiettivo di migliorare la convivenza all’interno del carcere.
Il corso, organizzato dal Polo Universitario Penitenziario dell’Università di Siena e dalla Camera Civile di Siena, che ha reso possibile la sua concreta realizzazione con un patrocinio, prosegue sulla scia del progetto pilota in materia di giustizia riparativa tenuto lo scorso anno dall’avvocata Giuliana Romualdi docente del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Siena presso la stessa casa di reclusione.
Il corso è stato promosso anche a seguito della richiesta delle stesse persone detenute per un nuovo ciclo di lezioni teorico-pratiche sul tema delle pratiche di gestione del conflitto che quest’anno, oltre a Romualdi, vedranno la partecipazione come docenti anche dall’avvocata Ana Uzqueda, nota formatrice e mediatrice internazionale, e dalla dottoressa Sonia Grassini, psicologa della comunità studentesca dell’Università di Siena.