Tante le occasioni di divertimento, di praticare sport e di conoscere il proprio territorio per i bambini dai 6 ai 14 anni che potranno scegliere nell’ambito del variegato programma di “Giochiamo insieme”.
Novità 2010 la ‘copertura’ di tutto il periodo estivo con un’offerta di attività ininterrotta dal 14 giugno al 27 agosto, “finalizzata – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali, Simona Cardaioli – sia a soddisfare le esigenze delle famiglie in cui sempre più spesso entrambi i genitori lavorano, sia ad offrire ai ragazzi un’ampia scelta di possibilità”.
Il programma prevede fino a metà luglio corsi all’insegna dello sport, con la conferma per due settimane del Cooper Camp realizzato in collaborazione con Coopersport, la società di gestione del palazzetto dello sport di Chiusi Scalo. Dal 14 al 25 giugno i bambini che parteciperanno al corso saranno seguiti da istruttori qualificati delle società sportive che operano per lo più nell’ambito del PalaFuccelli e che daranno loro l’opportunità di conoscere il judo, il basket, il volley, il calcio, il tennis e il nuoto. A seguire, a partire dal 28 giugno per due settimane sarà attivo sempre al Palasport di Chiusi Scalo il Camp Avventura, nel corso del quale i bambini realizzeranno ogni giorno percorsi a piedi, in bici, a cavallo, in canoa all’insegna dell’avventura e della scoperta del proprio territorio.
Nelle stesse settimane – dal 14 giugno fino al 9 luglio – i bambini potranno partecipare anche ad altre attività quali: Giochiamo con…il cavallo, con la bici (in collaborazione con il Gruppo CicloAmatori Chiusi), con il ballo e con la cucina del lago, anch’essi all’insegna del divertimento dello sport e della conoscenza della realtà che li circonda. A partire dal 12 luglio e fino al 20 agosto, per tre turni di due settimane l’uno, torneranno i Corsi di nuoto, anche quest’anno realizzati presso la Piscina di Montepulciano Stazione. Nell’ultima settimana di agosto invece, dal 23 al 27, i bambini avranno la possibilità di scoprire il loro lago con Giochiamo con…il Lago di Chiusi.
Tante le opportunità quindi da prenotare subito presso l’Ufficio Turistico di Chiusi in Piazza Duomo, 1 (tel. 0578/227667, 340 3896125, 348 8820560). Nell’ambito di tutti Corsi e laboratori i bambini saranno seguiti da istruttori e animatori che ne garantiranno la sicurezza e il divertimento. Il trasporto per i corsi che si svolgono fuori Chiusi è assicurato dal Comune.
“L’Estate dei Ragazzi – sottolinea il presidente della Pro Loco di Chiusi Marco Mencarelli – è ormai una tradizione e una sicurezza per genitori e ragazzi di Chiusi che sanno che anche in estate possono contare su luoghi e attività sicure e divertenti, frutto di una collaborazione proficua con l’Amministrazione comunale, il Comitato eventi e la Coopersport.”