Leaderboards
Leaderboards
Direttore responsabile Raffaella Zelia Ruscitto
Skyscraper 1
Skyscraper 1
Skyscraper 2
Skyscraper 2

Legambiente prosegue la battaglia: Pendolaria arriva sulla Siena-Empoli

VALDELSA/EMPOLESE. Lo sanno tutti che il trasporto pendolare soffre di gravi carenze ma gli investimenti pubblici destinati ad infrastrutture vanno soprattutto a strade e autostrade. Il 70% delle risorse stanziate attraverso la Legge Obiettivo dal 2002 ad oggi è andato verso queste due voci.
Legambiente da anni si mobilita a fianco dei pendolari per chiedere una vera incentivazione del trasporto pubblico, senza il quale il raggiungimento degli obiettivi di Kyoto o del 20-20-20 sarebbe impensabile.

Agevolare il TPL, dice Legambiente, significa anche agevolare i cittadini ad arrivare a fine mese: secondo una elaborazione del Censis la spesa annua del pendolare che si muove in auto è 4 volte superiore a quella di chi si muove con il servizio pubblico ed il 70% di chi non utilizza attualmente il treno è disponibile a cambiare abitudini e ad utilizzarlo regolarmente in caso di miglioramento del servizio.

Ecco allora che Legambiente, in tutta Italia, si mobilita per il rilancio del trasporto ferroviario locale con la campagna Pendolaria.
In Toscana incontri pubblici e lancio di vertenze e proposte locali per migliorare il servizio.
Il primo appuntamento, mercoledì scorso, ha chiesto il raddoppio della linea tra Pistoia e Viareggio, sabato a Empoli, poi, all'assemblea regionale dei circoli di Legambiente si è parlato di trasporto pubblico locale con i pendolari della zona.
Oggi (17 novembre)  presso la sede del Circondario Empolese Valdelsa, per chiedere interventi per il potenziamento ed il raddoppio della linea ferroviaria Empoli-Siena, si sono riuniti Piero Baronti presidente di Legambiente Toscana, l'On Ermete Realacci ministro dell'ambiente del governo ombra del PD e presidente onorario di Legambiente, Luciana Cappelli, Sindaco di Empoli e presidente del Circondario, Alfiero Ciampolini, che ne è il direttore, Dario Parrini, Sindaco di Vinci e responsabile trasporti per il Circondario e Andrea Pini, rappresentante del Comitato pendolari Valdelsa Fiorentina e Senese.

"Sono anni che non si investe massicciamente per aumentare i km di rotaia per il trasporto universale. Gran parte dell'attuale rete è stata realizzata ormai un secolo fa – ha dichiarato il presidente di Legambiente Toscana Piero Baronti – Da allora, per i treni, solo alcuni ammodernamenti e linee ad Alta Velocità, che però non servono ai pendolari. I maggiori investimenti per infrastrutture hanno invece riguardato strade e autostrade, la cui rete è enormemente aumentata nell'ultimo secolo. É ora che si investa di nuovo nelle infrastrutture rotabili utili alla gente comune, in particolare si raddoppino le frequentate tratte toscane tra Pistoia e Viareggio ed Empoli e Siena".

"Ora si annunciano tagli in tutta Italia ai treni pendolari esistenti e sono assolutamente insufficienti i fondi stanziati dal governo sia per il trasporto pubblico locale che per nuove tramvie e metropolitane – ha continuato l'On Realacci – La crisi economica, inoltre, sta spingendo i cittadini a ridurre l'uso dell'automobile producendo una domanda aggiuntiva di trasporto pubblico cui non si è preparati e che, quindi, peggiorerà ulteriormente la qualità del servizio. E’ necessario potenziare il trasporto pubblico locale per offrire un servizio migliore ai cittadini, per ridurre le emissioni di CO2 e i consumi energetici connessi al trasporto privato su gomma e in questo modo combattere i mutamenti climatici".

Con Pendolaria, in Valdelsa, Legambiente ha deciso di sollevare i problemi della Empoli-Siena, ferrovia risalente alla metà del XIX secolo e che rispetto ad allora vanta soltanto il raddoppio dei binari tra Granaiolo e Certaldo prima e tra Certaldo e Poggibonsi poi e qualche piccolo intervento di ammodernamento. Dopo oltre 150 anni dalla posa del primo binario, però, la "Ferrovia della Toscana Centrale" meriterebbe il raddoppio totale dei binari.

Oltre all'opportunità di procedere in tempi rapidi al piano di raddoppio, soprattutto nella tratta Granaiolo-Empoli, 11 km adesso a binario unico che comprendono al loro interno la stazione di Ponte a Elsa e ben 12 passaggi a livello anche su strade assai trafficate e pericolose, come la statale 429, la situazione dei cittadini dell'Empolese-Valdelsa potrebbe di molto cambiare anche se si apportasse una miglioria di minore entità sulla linea: "Alla stazione di Granaiolo – ha commentato Andrea Pini, del Comitato pendolari Valdelsa – che vede transitare tutti i giorni da Siena a Empoli 31 treni, dove si passa dal binario doppio al binario singolo, lo scambio di uscita dalla stazione di Granaiolo lato Empoli è rimasto a 60 km/h, mentre poteva essere portato con una spesa modesta a 100 km/h, senza costringere tutti i treni diretti Siena-Firenze a rallentare da 110 km/h a 60 km/h".

“La ferrovia è un elemento fondamentale per il sistema dei collegamenti del Circondario. Dopo il potenziamento della tratta Empoli-Firenze, con l’arrivo imminente della nuova metropolitana di superficie – ha detto Luciana Cappelli, Sindaco di Empoli e presidente del Circondario Empolese Valdelsa – ora è arrivato il momento di investire sulla direttrice di Siena, per venire incontro alle domanda dei pendolari che transitano da Empoli, la quarta stazione ferroviaria della Toscana. Una direttrice fondamentale che ha bisogno di infrastrutture moderne ed efficienti, peraltro vede una priorità nel Patto per lo sviluppo locale di area metropolitana”. "Condividiamo, come istituzione circondariale e come Sindaci dei Comuni dell'area, l'idea di potenziare i collegamenti sulla Empoli-Siena, importante direttrice del traffico ferroviario – ha dichiarato il delegato del Circondario ai Trasporti Dario Parrini – Si tratterebbe di completare così l'intervento che ha visto rafforzare i collegamenti con Firenze e Pisa e coronerebbe lo sforzo sostenuto per aumentare l'uso del mezzo pubblico a fronte di quello privato. Ad incoraggiarci in questa direzione vi è il fatto che parallelamente all'aumento del servizio, anche il numero dei pendolari è aumentato. É con questa speranza

[banner_mobile]
Are you looking for Krnl this is best Roblox executor this is one of the finest roblox executor.
Download Rapid Streamz for Android, this app will help you stream over 800+ TV channels! Watch free Live TV on Android using the best live tv app for Android. Rapid Streamz application is specially designed for those people who want to enjoy their favorite television shows and movies on the go.
Are you looking for Openiv which is one of the best modding toolset for the PC Versions of GTA 5, GTA 4, Episodes From Liberty City (EFLC) and Max Payne 3, etc. Latest version of the app supports Red Dead Redemption 2 as well. The toolset allows the users to view and alter the game files.
This is CodeX Executor which is a potent application designed to empower Roblox players by allowing them to run scripts within popular Roblox games such as Blox Fruits, Pet Simulator X, Project Slayers, Murder Mystery 2, Adopt Me, Arsenal, and many more.
Enhance your Roblox experience with BTRoblox which is extension that aims to enhance Roblox's website by modifying the look and adding to the core website functionality by adding a plethora of new features.
Winlator is a powerful tool that allows you to run Windows applications and games on your Android device. With Winlator, you can enjoy your favorite PC games on the go, all without the need for a high-end gaming PC. This opens up a whole new world of gaming possibilities, as you can now play your favorite titles anywhere and anytime.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
Sportsfire is a free live-streaming application that focuses on sporting events and is available for installation on Firestick, Fire TV Cube, Fire TV, and Android TV/Google TV Boxes.
You can download the latest version of Sportzfy TV Apk from our website. We offer a safe and secure download link that ensures you get the latest version of the app without any hassle.
In the age of digital streaming, inat tv Inat TV APK is one of the most video streaming free application. Finding a reliable and feature-rich application to access your favorite TV shows, movies, and live channels has become crucial.
Krira TV is a free sports streaming app that allows fans around the world to watch their favorite sports events in HD quality.
Experience endless entertainment with blink streamz the top Free Live TV App for Android, offering free live sports streaming and more. Enjoy a vast selection of TV channels on your Android device.
krnl
cinema hd
beetv
inat tv
spotiflyer
aniyomi
saikou
scipt hook v
fluxus executor
flix vision
egg ns
fs23 mods
strato emulator
gacha nebula