Le donne troveranno nel servizio un punto di ascolto. Lo sportello ha la funzione di fornire informazioni sui vari servizi territoriali, un aiuto nella compilazione di moduli per pratiche presso uffici pubblici, un indirizzo alle strutture sanitarie in caso di disagio psico-fisico (ad esempio consultorio familiare, ufficio adozioni, ecc.), un orientamento verso strutture in grado di effettuare interventi di tutela economica e legale nel caso di difficili situazioni familiari.
Lo sportello sarà aperto al pubblico ogni martedì mattina dalle 9.00 alle 12.00 presso il palazzo comunale di Castelnuovo Berardenga (terzo piano), tel. 0577 351350. In caso di necessità l’addetto al servizio è disponibile a spostarsi negli altri Comuni del Chianti Senese.
“Un’azione concreta che dà al territorio un nuovo servizio.” – dichiara l’assessore alle Pari Opportunità Claudia Foti – “Le pari opportunità non sono ancora realizzate e anche le amministrazioni di piccole dimensioni devono cercare al loro interno le energie per azioni, iniziative e interventi volte a promuoverle. L’idea dello sportello nasce dopo una fase di ascolto delle necessità del nostro territorio e per questo ritengo sia indispensabile proporre, anche con strumenti alternativi a quelli tradizionali, l’aiuto e il sostegno alle donne che troppo spesso risultano essere discriminate nell’accesso al lavoro e sulle quali grava il maggior peso familiare. Lo scorso anno abbiamo aderito, sottoscrivendola, la Carta Europea per l’uguaglianza di donne e uomini nella vita locale impegnandoci ad affrontare un piano pluriennale di interventi a favore di una maggiore uguaglianza delle donne e degli uomini. In una prima fase abbiamo fatto un’analisi e una ricerca dei bisogni del territorio e lo sportello pari opportunità è una prima risposta alle molteplici necessità che sono state individuate.”