CHIUSI. Le Comunità Energetiche Rinnovabili, sono state il tema del partecipato convegno che si è tenuto sabato 3 dicembre al teatro Mascagni di Chiusi. L’incontro che ha visto la partecipazione di amministratori locali, esperti del settore, aziende e cittadini è stato un’occasione importante per capire, conoscere ed approfondire cosa sono le Comunità Energetiche e quali vantaggi economici, ambientali e sociali possono portare alla nostra comunità.
I numerosi relatori intervenuti, hanno illustrato in maniera chiara ed approfondita come ci si possa preparare a costituire una comunità energetica locale in cui imprese, cittadini ed enti pubblici si uniscono per produrre, condividere e consumare energia da fonti rinnovabili risparmiando sui costi e tutelando allo stesso tempo l’ambiente in cui vivono.
“E’ stata una bella occasione di formazione e conoscenza – dichiara il Sindaco Gianluca Sonnini – e grazie alla competenza dei relatori intervenuti abbiamo potuto approfondire l’argomento comprendendo i vantaggi economici, ambientali e sociali che una comunità energetica può portare al nostro territorio e a chi lo vive.
A questo punto non rimane che lavorare sodo per costituire una CER locale che può rappresentare un’importante occasione di sviluppo sostenibile e di crescita culturale per la nostra città. Il prossimo futuro in campo energetico non può che essere pensato in quest’ottica.
Come Amministrazione ringraziamo Anci Toscana per l’organizzazione del convegno, l’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese per il patrocinio, tutti i sindaci e gli amministratori, gli imprenditori ed i cittadini presenti. Un ringraziamento sentito anche ai dipendenti comunali e alla Fondazione Orizzonti d’Arte per l’assistenza ed il supporto per dati per lo svolgimento del convegno”.