Investimento pari di 60 mila euro, che fa parte di una lunga serie di interventi nei lavori pubblici
MURLO – Sono quasi conclusi i lavori di rifacimento del tetto del museo archeologico comunale, antiquarium di Poggio Civitate. Lavori indispensabili che prevedono una nuova coibentazione, il sistema delle gronde e l’adeguamento dell’impianto antincendio. Si tratta di un investimento pari di 60 mila euro, che fa parte di una lunga serie di interventi nei lavori pubblici.
«A Murlo – afferma il sindaco Fabiola Parenti – la qualità della vita passa da un piano investimenti che prevede, da qui a fine mandato dell’attuale amministrazione, un impegno di 5 milioni di euro». E così, dopo il nuovo parcheggio di Murlo, inaugurato in occasione dell’evento Bluetrusco, i lavori in quella zona sono andati avanti, con illuminazione, nuovi marciapiedi e un sostanziale lavoro degli operai comunali, che hanno consentito un notevole risparmio per l’installazione dei pali e dei corpi illuminanti, per un impegno di spesa di circa 82 mila euro. È stata completata anche la nuova illuminazione a Casciano di Murlo, in via Campo a Paolo (100 mila euro l’investimento).
Da segnalare, ancora, la realizzazione di un muro in pietra al cimitero di Vescovado, oltre a indagini geologiche, monitoraggio e drenaggio in via del Lagaccio per la progettazione di manufatto di contenimento della strada. Intanto è pronto il progetto esecutivo per la nuova scuola di Casciano di Murlo, una realizzazione in bioedilizia, con struttura in legno. Sempre per questa struttura, che sorgerà nei pressi dell’asilo nido e della palestra, sono state effettuate le indagini geologiche. Per la realizzazione si prevede un investimento di 1 milione e 200 mila euro. Rimanendo nell’ambito scolastico, è stata realizzata la progettazione esecutiva per spazi multifunzione destinati a corsi e attività culturali, con il rifacimento del tetto (investimento di 350 mila euro), nella secondaria di primo grado.
Ma la lista è ancora lunga. Ci sono tanti altri investi mementi importanti all’orizzonte: un nuovo percorso pedonale e ciclabile nel tratto che va da via del Leccino all’incrocio con la località Belcano; un centro diurno per anziani autosufficienti e anziani fragili ex Rsa di Murlo; un nuovo ponte a scopo turistico sul Crevolone, nei pressi della galleria ferroviaria della Befa; un punto decentrato degli uffici comunali nel vecchio ambulatorio di Casciano. Infine, la messa in sicurezza del fiume Crevole, da parte del Consorzio di bonifica, per scongiurare futuri eventi alluvionali.