Primo confronto tra Confesercenti e Amministrazione comunale a cui seguiranno nelle prossime settimane altri appuntamenti su un piano più operativo
TORRITA DI SIENA. Tempi certi sui lavori, riduzione della fiscalità locale, rilancio dell’area Piano. Sono le richieste avanzate da Confesercenti all’Amministrazione comunale di Torrita. Nella sede dell’associazione di categoria si sono incontrati il Sindaco Giacomo Grazi e una delegazione dell’associazione guidata dal Presidente comunale Leonardo Roghi: un confronto diretto propiziato del malcontento registrato nella categoria dopo l’introduzione del senso unico in Viale Mazzini. Una decisione sulla quale il Sindaco ha ribadito di non voler tornare, dicendosi piuttosto disponibile a condividere altri interventi a beneficio della categoria e della popolazione in genere. Di qui è nata la serie di proposte illustrate da Confesercenti nel corso dell’incontro: tempi certi sul completamento dei lavori che hanno comportato il senso unico, migliorie in via Po, collegamenti tra Via Campania e via Martiri della Libertà e tra Lauretana Sud e Via Della Costituzione. Al tempo stesso, è stata espressa la richiesta di ridurre la pressione fiscale sulle attività economiche penalizzate dai recenti interventi viari, oltre che potenziare l’illuminazione pubblica, migliorare l’arredo urbano e sperimentare il disco orario in viale Mazzini per favorire l’accesso e la rotazione della clientela verso le attività commerciali.
Per gli imprenditori non sarà meno importante il rilancio dell’area Piano come polo commerciale di Torrita: Confesercenti ha messo in campo la disponibilità a sostenere gli operatori per la creazione del Centro Commerciale Naturale, se a ciò corrisponderà un fattivo intervento del Comune per favorire un programma di iniziative promozionali ed eventi programmati, stipulare una convenzione con gli istituti di credito locali per l’erogazione di finanziamenti agevolati per la ristrutturazione delle attività e dei locali, con contributo per abbattimento interessi, e per incentivare l’apertura di nuove attività così da qualificare ulteriormente l’attrattività commerciale complessiva.
Il confronto tra Confesercenti e Amministrazione comunale si sposterà nelle prossime settimane su un piano più operativo, partendo dalla disponibilità dichiarata dal Sindaco Grazi.