Aggiornamenti da parte dell'Amministrazione Provinciale sull'avanzamento dei lavori al ponte della Casanova, a quello di Bellavista e a quello Nove Luci
SIENA. Novità in arrivo su tre opere infrastrutturali fondamentali per la viabilità in provincia di Siena. Proseguono, infatti, i lavori sul Ponte della Casanova nel Comune di Buonconvento sotto l’attento monitoraggio di Provincia e Comune, mentre il Tar, con il suo pronunciamento ha sbloccato la procedura di aggiudicazione dell’appalto sul Ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi. Infine, per quanto riguarda il Ponte delle Nove Luci nel Comune di Castiglione d’Orcia, in attesa della conferma del finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana, la Provincia di Sena farà partire nelle prossime settimane gli studi propedeutici alla progettazione. “Opere fondamentali per la viabilità sul nostro territorio provinciale proseguono il loro iter procedurale e realizzativo – sottolinea la Presidente Agnese Carletti. – Si tratta di tre ponti sui quali, durante la campagna elettorale si erano concentrate le attenzioni e rispetto ai quali restituiamo un segnale di attenzione ai cittadini. Più in generale, in un quadro normativo di riferimento mutato, nonostante la carenza di risorse, la Provincia, grazie ai suoi uffici e tecnici che ringrazio, rimane quotidianamente impegnata sulle molte opere avviate per poter garantire tempi certi per la conclusione e l’avvio dei lavori, dove necessario. Quello della manutenzione dei ponti e dell’adeguamento infrastrutturale è un tema di primo piano perché riguarda la sicurezza dei cittadini e della viabilità e su questo tema la Provincia, insieme ai Comuni che ringrazio per la collaborazione, è impegnata con un monitoraggio continuo e costante della rete viaria di competenza”.
Ponte della Casanova nel Comune di Buonconvento
E’ prevista entro la fine del mese di dicembre, condizioni meteo permettendo, la conclusione dei lavori sul ponte della Casanova sul fiume Ombrone lungo la Strada provinciale 34/d nel Comune di Buonconvento. Nei giorni scorsi la Presidente della Provincia di Siena Agnese Carletti, insieme all’Amministrazione comunale, ha effettuato un sopralluogo al cantiere rispetto al quale cui viene effettuato un monitoraggio, da parte degli uffici provinciali e comunali, sullo svolgimento e la prosecuzione dei lavori stessi. Il Termine contrattuale per la fine dei lavori è fissato per la fine di dicembre. Data entro la quale sono già programmate le prove di carico propedeutiche alla riapertura della strada. Ad oggi sono state già effettuate riunioni operative con il collaudatore affinché si possa procedere con tutte le operazioni di collaudo, anche in via anticipata, per consentire la riapertura al transito della strada, nel mese di gennaio, qualora anche restassero da fare delle opere di completamento, modalità prevista dal codice dei contratti.
Ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi
Il Tar si è pronunciato sulla richiesta di sospensiva del provvedimento di aggiudicazione della gara per la realizzazione del ponte di Bellavista nel Comune di Poggibonsi sbloccando, di fatto, la procedura di aggiudicazione dell’appalto. La Provincia, pertanto, può ripartire con la aggiudicazione dell’appalto integrato che avverrà nelle prossime settimane e che prevede la progettazione esecutiva e i lavori. La firma del contratto è prevista per gli inizio del mese di gennaio 2025 e da quel momento ci saranno 642 giorni di tempo per tutta la procedura.
Ponte Nove Luci nel Comune di Castiglione d’Orcia
La Provincia di Siena, nel corso dell’ultima variazione di bilancio appena approvata ha stanziato 550 mila euro per la progettazione del Ponte Nove Luci nel Comune di Castiglione d’Orcia. Risorse che sarà possibile utilizzare solo una volta ricevuta conferma del finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana per un importo di 13 milioni di euro. La Provincia, nel frattempo, farà partire nelle prossime settimane gli studi propedeutici alla progettazione.