di Roberto Cappelli
MONTALCINO. Ingenti i cantieri previsti nel Piano delle Opere Pubbliche 2008/2010 del Comune di Montalcino.
E’ in fase di ultimazione in questi giorni la pavimentazione di Piazza Garibaldi e di Via Garibaldi nel centro storico di Montalcino. Queste due opere, del costo di 250mila euro, sono state progettate, appaltate e saranno completate in nemmeno un anno dall’insediamento della nuova Amministrazione Comunale. In Piazza Garibaldi, durante i lavori, è stata rinvenuta una bellissima cisterna che verrà recuperata e resa visibile al pubblico. Ovviamente anche in questo caso sono in corso le progettazioni e sono state reperiti i necessari finanziamenti.
Nel mese di marzo sono state acquisite le progettazioni definitive per il restauro della Cappella del Cimitero di Montalcino e per il rifacimento dei tetti dei loculi del Cimitero del capoluogo e per la sistemazione del Cimitero di Castelnuovo dell’Abate. L’importo totale è di circa 500mila euro che verranno finanziati per 350mila euro con un mutuo, mentre la restante parte con la Legge 10. Le opere di cui sopra verranno appaltate nel corso del 2008.
Stanno volgendo al termine i lavori di recupero e valorizzazione dell’antico sistema di approvvigionamento idrico con il restauro delle fonti degli Appicciati e delle fonti Castellane. I lavori appaltati nello scorso luglio riguardano due importanti fonti del passato: le prime poste nei pressi della porta Cerbaia all’ingresso del centro storico, sotto la strada traversa dei Monti e sopra il “fosso del truogolo”, le seconde si trovano in prossimità della “Porta di Fontebuia” o “Porta Castellana".
Il Comune ha acquisito il finanziamento pari a 500mila dalla Fondazione Monte dei Paschi per i lavori di rifacimento di Viale Strozzi, il viale della Madonna tanto caro ai montalcinesi. Nel corso del 2008 verranno appaltati i lavori concernenti la riqualificazione urbana ed ambientale compresi i marciapiedi, la pubblica illuminazione, le adiacenti aree verdi.
Sono in corso di acquisizione le progettazioni esecutive per il restauro del sistema delle mura e delle fortificazioni del capoluogo. L’intenzione è di creare un sistema di percorsi turistici lungo le mura “dell’ultimo baluardo della repubblica senese” di diversi chilometri.
Ulteriore intervento è il completamento del Parco della Stazione di Torrenieri, che vede il primo stralcio completato ed il restante appaltato nel corso del 2008.
Nel mese di maggio è stato approvato il progetto esecutivo, di 93mila euro, per la realizzazione di infrastrutture a servizio dell’Abbazia di S. Antimo a Castelnuovo dell’Abate.
Con una sentenza emessa a conclusione di una vicenda processuale particolarmente lunga, complessa e “travagliata”, il T.A.R. della Toscana si è definitivamente pronunciato sull’insieme dei ricorsi relativi alla procedura di project financing avviata dal Comune di Montalcino per la realizzazione della nuova Casa di Riposo. Il T.A.R. ha sancito la correttezza complessiva dell’azione amministrativa posta in essere dal Comune, finalizzata all’individuazione del soggetto a cui attribuire la qualifica di “promotore” nella procedura di project financing. Ovvero tutti i ricorsi e controricorsi, presentati dai vari concorrenti che sono poi risultati “perdenti”, sono stati respinti dal Giudice Amministrativo, mentre hanno trovato accoglimento solo le argomentazioni della costituenda Associazione Temporanea di Imprese (A.T.I.) di cui fa parte la Cooperativa Sociale Il Cardine, attuale gestore della Casa di Riposo G. Capitani. In buona sostanza, a seguito della decisione del T.A.R. , risulta pienamente garantita – nell’immediato – la regolarità e continuità della gestione della Casa di Riposo. “G. Capitani” ed in prospettiva l’attuale gestore “Il Cardine” potrà realizzare la nuova struttura, tramite project financing, in cui verrà ospitata la Residenza Sanitaria Assistita.
La nuova Casa di Riposo vedrà l’inizio dei lavori presumibilmente intorno al mese di settembre – ottobre. Si tratta di una procedura estremamente complessa tant’è che nell’intera Provincia non è mai stata utilizzata. Si prevede che la nuova struttura aprirà i battenti dopo 24 mesi dall’appalto dei lavori. Ulteriore istanza di Project Financing è stata presentata da un privato per la realizzazione di un parcheggio multipiano in località Postierla.