Le giornate di sabato e domenica prevedono due distinti programmi, uno per coloro che parteciperanno all’assemblea e uno aperto a tutti.
Per chi non parteciperà all’assemblea è previsto un ritrovo alle 9,45 di sabato 22 novembre ad Abbadia Isola e trasferimento a Siena con navetta, visita guidata alla città con ingresso in cattedrale, pranzo ad Abbadia Isola insieme a coloro che parteciperanno all’assemblea e visita guidata all’abbazia e al complesso monumentale.
Domenica 23 novembre sarà una giornata dedicata alle escursioni sulla Francigena, una a piedi, una in mountain bike e una a cavallo, che si svolgeranno in contemporanea. L’escursione a piedi sarà di circa quattro chilometri, il ritrovo è previsto alle 10.30 nella piazza di Monteriggioni con l’obiettivo di raggiungere Cerbaia, sulla Montagnola e da qui, in bus, l’Eremo di San Leonardo al Lago.
L’escursione in mountain bike è di circa venti chilometri su sterrato, partenza alle 9 da Abbadia Isola e arrivo a San Leonardo al Lago.
Infine l’escursione a cavallo partirà sempre da Abbadia Isola per raggiungere San Leonardo a Lago dopo circa venti chilometri di strada sterrata, ma in questo caso la partenza è prevista per le 8.
Al termine delle escursioni, alle 12, è prevista la visita guidata all’Eremo di San Leonardo ed al Canale del Granduca. Infine i partecipanti saranno trasferiti con navette ad Abbadia Isola dove negli antichi locali monastici sarà servito il pranzo.
Sono ancora aperte le iscrizioni, che possono essere fatte presso l’Ufficio turistico di Monteriggioni al numero di telefono 0577/304834, per informazioni www.monteriggioniturismo.it.