Confermato il direttore artistico Marek Lukasik. Annunciate le date della 12esima edizione del Lars Rock Fest: 4-5-6 luglio 2025
CHIUSI. L’associazione GEC – Gruppo Effetti collaterali inizia il nuovo anno con una serie di annunci e conferme. La prima assemblea, infatti, ha rinnovato i membri del Consiglio direttivo e confermato per il triennio 2025-2027 Eleonora Billi come presidente dell’associazione affiancata da Gianluca Lorenzoni (vicepresidente), Giada Podelvento (segretaria) e Federico Brillo (tesoriere). Una riorganizzazione che vedrà componenti storici e nuove figure all’interno del direttivo del Gec, formato da 19 persone tra cui i responsabili dei gruppi di lavoro operativi. Oltre ai nomi già citati, faranno parte del direttivo: Alberto Baessato, Sonia Barbi, Andrea Fei, Filippo Gailli, Cristina Giannotti, Giannetto Marchettini, Andrea Micheletti, Matteo Micheletti, Letizia Orti, Giada Podelvento, Emilio Scattoni, Stefano Marcantonini, Enrico Funalbi, Luca Gasperoni, Lorenzo Rechichi e Vladyslav Panasenko. In parallelo è stata eletta anche Sara Funalbi come presidente del nuovo Consiglio direttivo young, riservato ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni, che partecipano o si stanno avvicinando alle attività dell’associazione.
“Un segnale forte di unione e proiezione in avanti, quello della conferma delle quattro cariche di vertice dell’associazione – dichiara la presidente Billi – che è proiettata a perseguire gli obiettivi fissati e le progettualità messe in campo negli ultimi anni e a concretizzare le idee. Fondamentale il segnale di continuità e rinnovamento del direttivo e la creazione del direttivo Young per ragazzi e ragazze tra i 14 e 18 anni. C’è fermento e passione: per me è una grande emozione poter continuare questo percorso dentro ad una realtà così radicata, eterogenea e spontanea”.
Il primo grande annuncio è la XII edizione del festival Lars Rock Fest che quest’anno si terrà nei giardini pubblici di Chiusi il primo weekend di luglio, da venerdì 4 a domenica 6, come sempre ad ingresso gratuito ed in collaborazione con il Comune della Città di Chiusi. Sempre a tema Lars il secondo attesissimo annuncio: Marek Lukasik è stato confermato alla direzione artistica del festival per la quinta volta.
Il Lars Rock Fest si conferma un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica e della cultura, con un programma ricco di concerti, spettacoli e iniziative collaterali: un progetto inclusivo di cultura alternativa, per il bene comune, un’occasione di aggregazione giovanile e di incontro intergenerazionale, con una spiccata vocazione per il territorio e l’ambiente. Dal festival dell’editoria indipendente Open Book ai panel di letteratura e cinema, passando per laboratori per i più piccoli che animeranno le tre giornate del festival. Al centro del programma i concerti live che quotidianamente si terranno sul palco dalla sera fino a notte inoltrata. Come negli anni passati il festival sarà preceduto da un’anteprima speciale a pagamento nella suggestiva location della Rocca medievale del Leone, rinnovando la collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago.
“L’annuncio delle date del festival – spiega la presidente – porta con sé una ondata di progetti e idee. Ci sembra ancora incredibile riuscire ad organizzare un festival di tale portata ad ingresso gratuito. Se il diritto d’accesso alla cultura è negato o ridotto da contesti disabilitanti, viene compromessa la piena ed effettiva partecipazione su basi paritarie di molte persone. Le comunità, i legami, la rete che nascono da qui sono una risorsa fondamentale affinché le province non vengano abbandonate in massa da chi possiede idee a cui vuole dare una forma. Questo è l’impegno e la missione del Gruppo Effetti Collaterali”. Negli ultimi due anni l’associazione Gec ha messo al servizio della candidatura della Valdichiana come Capitale della cultura italiana 2026 progetti strutturati e nuove proposte. Un impegno che si rafforza oggi con la proclamazione della Valdichiana senese capitale toscana della Cultura 2025.
Il Lars Rock Fest è da sempre un punto di riferimento culturale per il territorio, promuovendo la diffusione della musica e l’incontro tra artisti e pubblico in un contesto unico, quasi familiare. L’edizione di quest’anno promette di essere speciale, con un programma che verrà svelato nell’arco dei prossimi mesi.
Per maggiori informazioni sul festival, il programma e le modalità di partecipazione, vi invitiamo a visitare i nostri canali social su Facebook e Instagram.