La socieetà calcistica e l'Istituto Comprensivo 1 festeggiano la conclusione del Progetto ScuolaGiocando
POGGIBONSI. Nella magnifica cornice degli impianti del Bernino, giovedi 1 giugno, l’ASD Poggibonsese Calcio e le scuole elementari facenti parte dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi (Vittorio Veneto, Marmocchi, Calamandrei e Bernabei di Staggia) hanno festeggiato la conclusione del Progetto ScuolaGiocando, un’attivita’ motoria di base di 60 ore svolta durante l’anno scolastico 2016/2017 dagli istruttori della societa’ giallorossa, avente come obiettivo il conseguimento dell’attestazione di “Scuola Calcio d’Elite“.
Grazie al lavoro profuso dai responsabili dell’attivita’ Renzo Talluri e Stefano Targi, dalla vice preside Antonella Benini, dal Coordinatore Regionale dell’Attività Giovanile e Scolastica FIGC Prof.ssa Tiziana Bocci e dal Responsabile provinciale dell’attivita’ di base FIGC Prof. Mauro Bettini, sono state conseguite le finalita’ basilari previste dal progetto:
- Ampliare l’esperienza motoria anche in spazi aperti (campo sportivo, spazi adiacenti, piazze);
- Incrementare le occasioni di socializzazione e integrazione attraverso il gioco;
- Promuovere atteggiamenti e valori corretti verso la pratica sportiva da parte di tutte le componenti interessate (bambini, genitori, insegnanti, operatori delle società sportive);
- Consolidare il senso di “appartenenza” al proprio territorio attraverso la valorizzazione delle occasioni di aggregazione che esso offre.
Durante l’anno scolastico sono stati definiti e applicati gli obiettivi suddivisi per eta’:
PRIMO CICLO
– Sviluppo delle capacità senso-percettive con particolare riferimento alla discriminazione e memoria visiva, uditiva, tattile e cinestesica somatognosica;
– Scoperta, sperimentazione e utilizzo di schemi motori posturali statici e dinamici, anche in relazione a punti di riferimento spaziali e temporali diversi dall’esperienza comune;
– Sviluppo della capacità coordinativa generale: differenziazione spazio-temporale (lateralità, dominanza laterale, direzionalità), equilibrio, ritmo, orientamento.
SECONDO CICLO
-Sviluppo delle capacità coordinative: differenziazione, reazione, anticipazione, combinazione motoria, fantasia motoria e ritmo
-Sviluppo delle capacità condizionali: forza veloce, rapidità
Grazie all’organizzazione capillare degli istruttori della Poggibonsese Calcio, circa 590 studenti delle 1^, 2^, 3^, 4^ e 5^ classi delle scuole di Poggibonsi si sono ritrovate la mattina al Bernino per disputare, nel campo centrale, nel campo piscina e in quello di calcetto, delle mini partite di calcetto miste, maschi e femmine, con lo scopo di avvicinare i ragazzini alla pratica sportiva secondo i concetti del Fair Play. Stesso lavoro svolto a Staggia Senese nel pomeriggio di fronte a circa 180 studenti.
A fronte di questa attivita’ la societa’ del Presidente Marco Verdiani e del Direttore Generale Adriano Bartali ha conseguito l’attestazione di “Scuola Calcio d’Elite“. Essere d’Elite ha come requisito obbligatorio che ogni squadra deve essere affidata ad una persona in possesso di qualifica federale UEFA o Istruttore Giovani Calciatori rilasciata dal Settore Tecnico oltre al fatto che deve essere garantita la presenza di un secondo istruttore qualificato per mantenere adeguato il rapporto Istruttori/Calciatori. Permette inoltre di seguire un percorso formativo di incontri per istruttori, giocatori e genitori con nutrizionista, medico sportivo, regolamento del gioco del calcio e psicologa.
Non manca davvero nulla all’ASD Poggibonsese Calcio per rispondere quindi alle esigenze dei bambini, ma anche dei genitori più esigenti, con tecnici preparati, strutture all’avanguardia e un ambiente sano, pronto a crescere ancora con professionalità.