Pubblico delle grandi occasioni per la tavola rotonda che si è svolta domenica 6 ottobre. Successo per l’iniziativa “Una Boccata d’Arte”
RAPOLANO TERME. Pubblico delle grandi occasioni per la tavola rotonda “L’arte pubblica in Toscana: Una Boccata d’Arte” che si è svolta ieri, domenica 6 ottobre presso la sala del camino del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio a Serre di Rapolano. L’iniziativa, organizzata da Fondazione Musei Senesi in collaborazione con il Comune di Rapolano Terme, ha visto la partecipazione, tra gli altri, di: Alessandro Starnini, sindaco di Rapolano; Carolina Taddei, Fondazione Musei Senesi; Villiam Miklos Andersen, artista e Gabriele Tosi, curatore; Ginevra D’Oria di Fondazione Elpis di Milano e Stefano Pezzato Responsabile collezione e archivi del Centro Pecci di Prato.
“La nostra comunità – afferma Giulia Russo, assessore con delega al Coordinamento eventi turistici-culturali– ha risposto in maniera molto positiva a questo talk dedicato al rapporto tra arte contemporanea e spazio pubblico che è stato anche l’occasione per aprire, in via straordinaria, il Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, chiuso da tempo per lavori di riallestimento e che sarà riaperto con tanti progetti e novità. Grazie anche all’impegno di Fondazione Musei senesi, si apre un nuovo capitolo di collaborazione e di progetti futuri con loro, Centro Pecci e Fondazione Elpis”.
L’opera di Villiam Miklos Andersen. All’iniziativa era presente Villiam Miklos Andersen, giovane artista danese che ha presentato la sua opera site specific dal titolo Rock Hard Milk. Nel suo intervento – inserito nella quinta edizione del progetto della Fondazione Elpis “Una Boccata d’Arte” – Andersen ha, infatti, riaperto la ex latteria del paese, chiusa da tempo, dandole una nuova funzione: un’insegna al neon ha illuminato di un color ciclamino le notti del borgo evocando, con la scritta Rock Hard Milk (“Latte duro come la roccia”), l’attaccamento quasi materno fra la comunità di Serre di Rapolano e il travertino.
Un luogo per lo swap booking. “Nei prossimi mesi – continua l’assessore Russo – nell’ex latteria di Serre di Rapolano, dove resterà collocata parte dell’opera, l’insegna neon, di Andersen, allestiremo una sorta di ‘libreria libera’, grazie alla collaborazione della Pro Loco Serremaggio, dove chi vorrà potrà lasciare o prendere un libro. Una piccola iniziativa, , che si inserisce nel percorso verso la riapertura definitiva del Museo dell’Antica Grancia e dell’Olio, molto attesa dai cittadini e da tutto il territorio”.