La gara, riservata agli alunni delle classi quarte, si è svolta a Maglie (Lecce) ed è stata vinta da Simone Berrè
MONTALCINO. L’Istituto professionale per l’agricoltura e lo sviluppo rurale “Bettino Ricasoli” di Montalcino si è aggiudicato il primo posto alla Gara nazionale degli Istituti agrari per l’anno scolastico 2021/2022, ospitata in Salento, nell’Istituto agrario di Maglie (Lecce).
Ad aggiudicarsi il primo premio Simone Berrè della classe 4a dell’istituto ilcinese dopo due giorni due prove: la prima di carattere pratico-laboratoriale e la seconda dal taglio teorico. Ad accompagnarlo il professor Luca Pastorelli.
L’Amministrazione comunale esprime soddisfazione per questo risultato raggiunto che premia lo sforzo e il lavoro dei professori e degli studenti; ma soprattutto evidenzia come i ragazzi, sul campo, in un territorio che ha una forte biodiversità produttiva, si siano fatti un’esperienza che si potranno portare dietro e potranno mettere a frutto nella loro vita sia come imprenditori che come addetti. Come Amministrazione comunale la soddisfazione è doppia, perché si tratta di un corso fortemente voluto, considerato il fatto che a Montalcino non c’era. Raggiungere un riconoscimento di questo tipo, dopo solo cinque anni, rende orgogliosa tutta la comunità.
L’evento, promosso dal Ministero dell’istruzione, si è svolto il 28 e 29 aprile in Salento, nell’istituto agrario di Magie ed ha l’obiettivo di valorizzare le eccellenze, di verificare le conoscenze, le abilità, le competenze e i livelli professionali raggiunti. La competizione vede sfidarsi i migliori alunni delle classi quarte provenienti da tutta Italia, diciotto in totale.