CASTELNUOVO BERARDENGA. Fine delle auto in sosta perenne e respiro per le lastre del bel centro storico di Castelnuovo Berardenga che non verranno più oltraggiate dalla fluente perdita d’olio lubrificante dei motori.
Il gruppo consiliare ” 5 Stelle” ha presentato al Consiglio Comunale, svoltosi nei giorni scorsi, una mozione riguardante l’annoso probema dell’inosservanza della ZTL da parte di chi la usa con costanza come parcheggio dei propri automezzi che impediscono anche il passaggio di mezzi di soccorso o delle forze dell’ordine, oltre all’accesso delle abitazioni e dei garage.
La mozione, illustrata dal capogruppo del Movimento 5 Stelle, Ruggero Romboli, prevede che nel centro storico siano installate delle telecamere di sorveglianza e dei sensori che registrano il passaggio delle macchine che hanno il tempo di un’ora per il carico e lo scarico, con Polizia Municipale e Carabinieri che vedono le immagini dai loro uffici e possono intervenire in casi di inadempienza.
L’Amministrazione, che al momento ha intenzione di porre alcune telecamere in luoghi strategici del territorio, si riserva di intervenire con la videosorveglianza del centro storico in un secondo momento.
Ma finchè, non saranno piazzate le telecamere di sorveglianza, gli agenti di Polizia Municipale dovranno quotidianamente (festivi compresi) fare un giro e multare chi persevera nella sosta selvaggia.
La mozione, è stata approvata all’unanimità dal Consiglio Comunale.