CHIUSI. Ieri, venerdì 20 ottobre, al ridotto del Teatro Mascagni alla presenza di Gianluca Sonnini (Sindaco della Città di Chiusi), Carlo Rossi (presidente Fondazione MPS), Giannetto Marchettini (Presidente Fondazione Orizzonti d’Arte), Alessandro Manzini e Irene Bonzi (I Macchiati) è stato presentato il progetto La Voce dei Musei. L’eco delle città.
Il progetto realizzato dalla Fondazione Orizzonti d’Arte che ha aderito al percorso RESET, un programma per le realtà culturali di Fondazione Monte dei Paschi di Siena, è stato creato per contribuire a realizzare un turismo culturale sostenibile per viaggiatori, residenti e per il territorio. Innovando il modo di valorizzare il patrimonio culturale ed artistico presente.
La voce dei musei, l’eco della città è dopo le visitAzioni la seconda iniziativa finanziata dal percorso RESET per creare un nuovo modo per la fruizione dei beni storico-paesaggistici.
Questo progetto nasce per dare una nuova possibilità di fruire dei nostri musei, con audio-guide realizzate appositamente per adulti e bambini con un approccio tipicamente teatrale. I podcast sono diffusi agli utenti tramite QRcode apposti nel percorso museale e scaricabili gratuitamente anche dal sito della Fondazione Orizzonti d’Arte.
Alla presentazione è seguita la visita al Museo Nazionale Etrusco, al Museo della Cattedrale ed al Museo Civico La Città sotterranea, dove i presenti hanno potuto fruire delle audio-guide realizzate.
“Come amministrazione – dichiara il Sindaco Gianluca Sonnini – siamo estremamente soddisfatti della realizzazione di questo progetto che offre un nuovo modo di valorizzare e fruire il nostro patrimonio culturale. La cultura ricopre un ruolo fondamentale nella nostra società, custodisce la storia per raccontare le nostre tradizioni e trasferirle alle nuove generazioni.
In questo progetto ci sono tutte queste componenti, tutto avviene grazie ai nuovi metodi di comunicazione e divulgazione che in questo caso sono rappresentati dai podcast. Ringrazio per questo la Fondazione Orizzonti d’Arte, che ha dimostrato di impegnarsi direttamente nella ricerca di fondi per ampliare la propria offerta. La presentazione di questi due progetti finanziati, dopo un intero anno di lavoro e condivisione ne è la dimostrazione”.
“Vorrei sottolineare l’importanza di aver partecipato al bando Reset promosso dalla Fondazione MPS – commenta il presidente della Fondazione Orizzonti Giannetto Marchettini – che ci ha visto protagonisti di un percorso condiviso con altre realtà associative in campo culturale e formativo del nostro territorio. Un’attività che ci ha fatto crescere spingendoci verso un approccio nuovo e moderno di porsi verso gli eventi culturali. A Chiusi abbiamo tre importanti musei che rappresentano e conservano le radici della storia della nostra città e noi con questo progetto trasporteremo il visitatore in un percorso narrativo-teatrale fatto dai nostri allievi, raccontandogli la storia di Chiusi in un modo totalmente innovativo. La presentazione di oggi parla di un successo per un progetto articolato ma fortemente voluto che ci proietta nel futuro. Realizzare un nuovo modo di comunicare può rappresentare il domani del turismo culturale”.
“Dal 2020 Fondazione Mps – afferma il presidente Carlo Rossi – promuove l’avviso RESET per migliorare le competenze di chi opera nell’ambito culturale-artistico e offrire nuove opportunità turistico-creative alle realtà che operano nella provincia di Siena. L’iniziativa “La Voce dei Musei, l’eco della Città” che fa parte del più ampio progetto Viaggio in Valdichiana (VI.VA.), sostenuto dalla nostra Fondazione, rappresenta un esempio virtuoso di iniziative culturali e turistiche diffuse, di qualità, e capaci di incoraggiare il protagonismo attivo della comunità, obiettivi al centro del percorso RESET.”
“Gli abitanti di Chiusi, adulti e bambini, – commenta il docente Alessandro Manzini – danno voce ai reperti per valorizzare in modo originale il territorio e raccontarlo ai visitatori. Primo passo del progetto è stato un percorso di scrittura e ricerca con gli allievi del corso della Fondazione Orizzonti. L’obiettivo? Creare dei contenuti audio originali, dei veri e propri podcast che oggi tutti possono ascoltare nei musei di Chiusi. Dalla sfinge alla Skifos, dalle lapidi a Porsenna i reperti dei musei di Chiusi parlano e vi aspettano per raccontare la loro storia”.