Una giornata dedicata a profumi, sapori e tradizioni del Parco Artistico Naturale e Culturale della Val d’Orcia
VALDORCIA. La storia, le tradizioni e le eccellenze paesaggistiche e enogastronomiche della Val d’Orcia in mostra al Fuori Expo di Milano. Venerdì 24 luglio i cinque Comuni del Parco artistico naturale e cultura della Val d’Orcia (Castiglione d’Orcia, Montalcino, Pienza, Radicofani, e San Quirico d’Orcia) si presenteranno nei Chiostri dell’umanitaria, vicino al Duomo, che dal 21 al 26 luglio ospiteranno le Terre di Siena come “terre del buon vivere per un futuro sostenibile”.
Il 24 luglio la giornata sarà dedicata alla “Matericità aromatica in Val d’Orcia”, con incontri a partire dalle ore 18 che racconteranno le eccellenze del territorio valdorciano: “Un modello di agricoltura sostenibile volto alla reinterpretazione delle buone pratiche in chiave moderna e scientifica” con l’Azienda Agricola Forte; “La birra che fa bene alle ossa” con Università di Siena e Birrificio San Quirico a cui seguirà la degustazione di birre artigianali prodotte con cereali della Val d’Orcia. Alle 19 spazio alla musica e al teatro con il racconto delle esperienze del Festival della Val d’Orcia, giunto alla sua ventesima edizione e in programma dal 26 luglio al 13 agosto e del Teatro povero di Monticchiello. A cena tutti a lezione di cucina con i pici fatti a mano con farina di grani antichi alle erbette spontanee, insalate fiorite, biscottini dei poveri con Rosolio a cura del Ristorante Taverna del Pian delle Mura di Vivo d’Orcia. Degustazioni e abbinamenti con Brunello di Montalcino DOCG e Orcia DOC, degustazione di macerati d’erbe e pera picciola in vaso, a cura dell’Azienda Lombardi & Visconti di Abbadia San Salvatore.
L’iniziativa nella cornice messa a disposizione dalla Regione Toscana e Toscana Promozione, è organizzata per il Parco dalla Valdorcia srl all’interno di un evento coordinato da Camera di Commercio di Siena con la collaborazione della Provincia, dei Comuni e delle associazioni economiche di categoria con la sponsorizzazione di Mps, Chianti Banca, Banca Cras e Acquedotto del Fiora.Obiettivo della partecipazione al Fuori Expo è quello di comunicare la capacità innovativa del territorio, il valore del connubio tra qualità del cibo, bellezza del paesaggio, valore del patrimonio storico artistico, con formule di incontri e convivialità.