Si è concluso con successo l’evento promozionale a Vejle
La Valdichiana Senese scrigno di eccellenze enogastronomiche e meta turistica di grande valore culturale e paesaggistico. Questo è stato il messaggio che la Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, insieme ai produttori e ai professionisti del settore ricettivo dell’area, hanno veicolato durante l’evento tenutosi nei giorni 5,6 e 7 maggio presso il Munkebjerg Hotel di Vejle in Danimarca; evento giunto alla sua terza edizione.
Un pubblico di nicchia composto da circa 400 visitatori è entrato in contatto con il territorio della Valdichiana Senese attraverso una porta d’eccellenza: quella dell’esperienza enogastronomica. Le degustazioni di Vino Nobile di Montepulciano, formaggio pecorino e altre specialità tipiche sono state accompagnate da una suggestiva narrazione in lingua inglese, articolata in un susseguirsi di immagini che riassumevano la bellezza e il potenziale attrattivo del territorio della Valdichiana Senese.
All’evento ha partecipato anche una nutrita delegazione di aziende umbre appartenenti all’area del Trasimeno; una partnership quella tra Valdichiana Senese e Lago Trasimeno sempre più forte dopo il progetto portato avanti in maniera congiunta con Ryanair.
Punto di riferimento sul terreno danese è stato il tour operator Vindrose Rejser, con il quale l’agenzia Valdichiana Living ha avviato un rapporto di collaborazione già da qualche anno.
“Il turismo danese è sempre stato attratto dal “brand Italia” ed in particolare dal “brand Toscana” – spiega al termine dei tre giorni Andrejz Maruszewicz, proprietario della Vindrose Rejser – in quanto identifica un modo di vivere qualitativamente alto, in un luogo ricco di storia e di bellezza. I danesi tendono sempre di più ad impreziosire il proprio pacchetto vacanze con esperienze culturali e tour enogastronomici”.
“La missione in Danimarca è un evento che abbiamo voluto riproporre anche in seguito ai risultati emersi dalle ricerche per la stesura del piano turistico triennale; – commenta Doriano Bui presidente della Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese – da tenere presente che il mercato danese è al settimo posto per numero di presenze sul nostro territorio e che tra il 2014 e il 31/10/2015 sono state registrate circa 27.110 presenze di turisti danesi, la cui permanenza media è stata di circa 5-6 giorni, la seconda più alta in assoluto rispetto agli altri paesi”.