Si terrà dal 29 settembre al 3 ottobre il più importante evento italiano per lo sport under 14
SARTEANO. Sarà in Valdichiana Senese che, dal 29 settembre al 2 ottobre, si svolgerà l’edizione 2022 del Trofeo Coni Kinder+Sport, la più grande manifestazione sportiva under 14 in Italia. La notizia è stata annunciata questa settimana, nel corso della riunione del Consiglio Nazionale del Coni.
Il prestigioso risultato era atteso da tutti i Comuni dell’ambito turistico che, nei due anni dal riconoscimento ACES di “Community of Sport 2021”, si sono impegnati per avviare un percorso di promozione dello sport attraverso un’opera di avvicinamento alle Federazioni Sportive e agli Enti di promozione sportiva nazionali. Tale operazione rientra in una strategia che considera l’ospitalità di importanti eventi dedicati allo sport anche come un utile strumento di marketing territoriale.
L’evento coinvolgerà circa 3000 giovani atleti provenienti da tutte le regioni Italiane, che affronteranno gare in più di 40 discipline sportive riconosciute dal Coni. Contando pure l’arrivo delle massime autorità dello sport italiano, le loro delegazioni e tutti gli staff accompagnatori, si stima che saranno quasi 20.000 le persone che confluiranno nei Comuni della Valdichiana Senese durante la manifestazione. L’organizzazione prevede infatti l’utilizzo degli impianti sportivi presenti a Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda. Mettendo a disposizione gli impianti presenti sul proprio territorio, i Comuni contribuiscono allo svolgimento della manifestazione, che è sostenuta dal Coni Nazionale e Regionale, dalla Regione Toscana e dall’Unione dei Comuni della Valdichiana Senese.
L’insieme di capacità logistica e coordinamento riscontrato nel progetto di candidatura presentato dalla Valdichiana Senese è stato l’aspetto che si è rivelato decisivo per l’assegnazione. In aggiunta all’allestimento del Trofeo Coni Kinder+Sport, ad attendere l’autorevole manifestazione sportiva ci sarà per i partecipanti una serie di attività alla scoperta delle eccellenze locali, che rappresenterà un importante momento per la valorizzazione del territorio.