Una serata in favore della Misericordia
CASTELNUOVO BERARDENGA. La Sveglia torna al Teatro Alfieri, sabato 19, con la commedia brillante Niente di dazio? in una serata in favore della locale Misericordia. Si tratta del libero adattamento, fatto da Mario Ghisalberti, di Niente da dichiarare? scritta nel 1906 da Charles-Maurice Hennequin e Pierre Veber. Ambientata nella Parigi della Belle Époque, del Can-can e delle cocotte, dove le ragazze di buona famiglia giungevano al matrimonio non solo illibate, ma anche senza sapere in cosa consistessero i doveri coniugali. “Mistero” che dovevano scoprire, solo in viaggio di nozze, grazie al marito già esperto.
Il Gruppo teatrale La Sveglia, sempre attento a scenografie e costumi, si è stavolta oltremodo impegnato nel curare ogni dettaglio dal punto di vista storico e socio-culturale riuscendo perfettamente a calare lo spettatore nell’atmosfera parigina di inizio Novecento.
Madame Adelaide, moglie del giudice Dupont, ha un gran daffare per controllare che Lisa, la figlia minore, non rimanga mai sola col fidanzato e per verificare che Paulette, la maggiore, sia tornata “donna” dalla luna di miele e magari già in attesa del desiderato nipotino. Al rientro della coppia, però, si capisce che qualcosa è andato storto. Per superare l’ostacolo, Madame Dupont, si affretta a organizzare una drastica soluzione alternativa per la figlia, mentre il fidato amico di famiglia Couzan suggerisce al novello sposo un espediente prettamente maschile che La Baule, l’ex fidanzato di Paulette ancora innamorato, cercherà in tutti i modi di ostacolare. Ma sarà proprio questo espediente a portare alla luce un intreccio di vicende, con equivoci annessi, che coinvolge tutti i personaggi, compreso l’integerrimo giudice Dupont. Infine l’amore trionfa: quello vero. E anche quello apparente delle persone considerate fidate che invece si fanno beffa di chi si illude di avere il controllo sulla vita dei propri cari. Verità e falsità, come nella vita, coesistono.
“Continua il sodalizio con la Sveglia, che ci aiutati non poco in questi anni – dice il governatore Valerio Scali – e continua l’attività di questo meraviglioso gruppo che riesce a fare del bene divertendoci e divertendosi.”
La serata si inserisce, come ormai consuetudine, nella festa del santo patrono della Misericordia che prevede tra l’altro l’inaugurazione di un nuovo mezzo per i trasporti sociali e della nuova sede societaria. “Sono particolarmente soddisfatto di essere finalmente riuscito a dare alla nostra Confraternita un locale idoneo a svolgere la propria attività”, conclude Scali.
Info e prenotazioni 347.6168112