MONTALCINO. Il teatro degli Astrusi ha ospitato lunedì 11 ottobre la presentazione dello spot “la strada tra passione e sicurezza” percorso di formazione negli aspetti tecnici, legali, medici della sicurezza nella strada, promosso dalla Comitato Associazioni Sportive Senesi, con il partnernariato della Provincia di Siena. Si prefigge l’obbiettivo di dare ai giovani, che si apprestano o che stanno prendendo il patentino e la patente, degli elementi educativi che riescano a formare una coscienza responsabile nella sicurezza della guida, ha proposto come prova di verifica dell’anno scolastico 2009-2010 di scrivere la sceneggiatura per uno spot pubblicitario sulle tematiche affrontate
Tra i numerosi elaborati presentati, Marco Tuveri di Canale3t, con Giulio Crocini e Francesco Bicci, ha realizzato, gratuitamente come è lo spirito del progetto, quello ritenuto il migliore tecnicamente e per significato, con gli stessi studenti della IV A del Liceo Linguistico “R.Lambruschini” di Montalcino, che lo hanno scritto, riuscendo ad ottenere un filmato incisivo ed eccezionale.
La singolare esperienza di “La strada tra passione e sicurezza”, che ha messo a confronto l’esperienza di illustri professionisti con l’esuberanza dei giovani studenti, ha trovato una conferma efficace in questa realizzazione che vorremmo presentare in un momento particolarmente significativo a sottolineare quello che è un’autentica lezione di legalità, protagonisti i giovani, futuro della società. Dopo il saluto del Sindaco di Montacino Maurizio Buffi, del Vice presidente della Provincia di Siena Alessandro Pinciani ed una breve presentazione del progetto del Dr.Roberto Monaco, Dirigente Medico AUSL 7 -118 e dello spot, della Dr. Mariarosa Lapi, presidente del Comitato Associazioni Sportive Senesi, la Dr.Gaia Tancerdi, mirabile moderatore, ha intervistato: Mario Burduja, Elena Graziani, Giulio Fabbro, Giuditta Gorelli, Elena Graziani, Giovanni Pacini, Claudia Guerrini, Ilaria Valerio, gli scrittoti ed interpeti del cortometraggio.
La freschezza e la spontaneità dei giovani protagonisti, ben consapevoli di essere così diventati ambasciatori del messaggio “la strada tra passione e sicurezza” ha vivacizzato tutta la cerimonia di premiazione, trasformatasi in un momento piacevole e coinvolgente, anche quando il Prof.Raffaele Bonavitacola, Dirigente del Liceo Piccolomini, ha presenziato alla consegna del premio, un’incisone su specchio di Serena Andrei, alla Vice preside prof.Silvia Tegli.
La Sicurezza, come dichiara L’articolo 1 del C.d.S., rientra tra le finalità primarie di ordine sociale ed economico perseguite dallo Stato, da cercare non solo sulla strada, ma anche in pista ed un progetto che parte e si sviluppa nello sport non poteva non ospitare il “Progetto Nuvolari”, un’esperienza degli studenti del IPSIA Marconi, che tanto si sono distinti in ”la strada tra passione e sicurezza”, nella quale lavorando su un’auto d’epoca per prepararla a partecipare alle gare d’altura, salutato proprio dal CONI-Comitato provinciale di Siena, con il suo simbolo.
All’ing.Nicola Marturano, direttore della Motorizzazione Civile di Siena, il compito, oltre ad unirsi agli altri relatori per sottolineare l’importanza di un progetto che riesce a parlare e dialogare con i giovani, bene prezioso in quanto futuro della nostra società , il compito di omaggiare e ringraziare Gaia Tancredi. Una cerimonia presenziata da illustri ospiti: il Dr. Giancarlo Benedetti, Questore di Siena, la Dr.Agnese Pane, Comandante Polizia Stardale di Siena, il S.Diret. dei Vigili del Fuoco Cesare Mauri, il Cap.Christian Sacchetti Comandante Compagnia Carabinieri di Montalcino, Il prof. Francesco Binella, Ufficio Scolastico Provinciale, Danilo Tonani, Direttore di Formula Guida Sicura. Il progetto, promosso dal Comitato Associazioni Sportive Senesi , con le Consociate Siena Tuning Club, Squadra Piloti Senesi , Motoclub la Balzana Città del Palio,che si onora del Patrocinio di :Regione Toscana, Provincia di Siena, Comuni di Siena, Montalcino, Montepulciano, Poggibonsi, Arma dei Carabinieri, CONI –Comitato Provinciale di Siena, F.M.I. Regone Toscana, AUSL- 7, ASSImeFac, Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri di Siena, si svolge con il parternariato della Provincia di Siena ed è stato adottato dall’ Ufficio Scolastico Provinciale, si prefigge in tre anni di raggiungere tutte le Scuole Medie della provincia di Siena.
Le fasi progettuali sperimentate nel pilota indicano la positività della formula proposta che divide il progetto in una Componente Conoscitiva, l‘altra Pratica, ed una Conclusiva, elaborate per impartire concetti fondamentali per la formazione di una coscienza civile ai soggetto principali, cioè i ragazzi in età di patente automobilistica. Il progetto si svolge con al collaborazione di: 186 Reggimento Paracadutisti,Pol.Stardale,Carbinieri,Vigili del Fuoco, Polizia Provinciale, Protezone Civile; Emergenza Sanitaria Territoriale 118, Ser.T, Dipartimento di Scienze Neurologiche e del Comportamento dell’Università di Siena, delle Misericordie di Monticano, Montalcino, Montepulciano con professionalità competenti, specializzate e titolate che, consapevoli dell’importanza dello scopo, si sono offerti volontariamente e senza alcun compenso per le loro prestazioni.Collaborano inoltre realtà come:Formula Guida Sicura, Autoeuropa, Siena Corse Villa Banfi, Autocarrozzeria Fianchetti, Piaggio Center,Sinalunga Motors , Motoroby, e di associazioni sportive come Siena Corse e MontalcinoMotosport. Per stimolare i ragazzi ad un’ulteriore riflessione è stato chiesto come prova di verifica, di impegnarsi a scrivere, in maniera volontaria, anche fuori dai programmi e dagli orari scolastici, da soli o in gruppo, la sceneggiatura per uno spot televisivo, o radiofonico o di un manifesto sule tematiche affrontate nel percorso del progetto..
La strada tra passione e sicurezza: un progetto baciato dal successo
di Roberto Cappelli