POGGIBONSI. La 'Società della Salute' in Consiglio Comunale. Sarà questo uno dei punti all'ordine del giorno della prossima seduta che si svolgerà giovedì (28 gennaio) alle 18. Sarà messa infatti in votazione l'approvazione della convenzione e lo statuto della 'Società della Salute Altavaldelsa'. Inoltre il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi su una rettifica alla commissione elettorale comunale, sui criteri generali del regolamento sull'ordinamento degli uffici e dei servizi, sull'autorizzazione alla società sportiva Virtus per la costruzione di una palestra, sull'adozione della variante al piano attuativo per la realizzazione di opere di completamento del complesso sportivo in località Maltraverso.
Inoltre sono all'ordine del giorno due mozioni, una presentata da Lapo Lanfredini, Gianni Martinucci, Alessandro Spatafora (Popolo della Libertà) avente per oggetto “10 febbraio 'Giornata del Ricordo' in memoria delle vittime delle foibe, dell'esodo giuliano-dalmata e delle vicende del confine orientale”, e l'altra presentata da Di Pietro-Italia dei Valori relativa a “Tagli gettone di presenza dei Consiglieri Comunali nella misura del 20% da destinare ad un fondo di solidarietà”.
Infine saranno nove le interrogazioni a cui Sindaco e Giunta saranno chiamati a rispondere. Cinque quelle di LiberaMente Poggibonsi Lista Civica e hanno come oggetto 'Richiesta chiarimenti dei rapporti di gestione del servizio di distribuzione acqua, anche in relazione ai guasti della rete idrica', 'Richiesta chiarimenti sulla correttezza procedurale per le nomine dei dirigenti del Comune di Poggibonsi', 'Richiesta di informazioni e misure supplementari relative al servizio di raccolta porta a porta', 'Richiesta concessione per pubblicazione delle delibere e dibattiti di Consiglio Comunale e Giunta Comunale', 'Richiesta chiarimenti sulla gestione dell'area di sosta riservata all'ufficio postale di via Pieraccini, trasformatasi in un'area di carico e scarico continuativo e pericoloso per la circolazione'. Quattro sono le interrogazioni presentate da Rifondazione-Comunisti Italiani su 'Collegamenti con l'ospedale di Campostaggia', 'Risultati della raccolta differenziata domiciliare', 'Tagli dei fondi per le politiche sociali e per il welfare' e 'Gestione in economia del servizio di pubbliche affissioni'