Si è conclusa l'operazione di acquisto e posa di nuovi arredi, ma anche pavimentazione ed altri lavori nelle scuole di Monteroni per oltre 130 mila euro
“Abbiamo investito risorse importanti in questa operazione, che ha previsto l’acquisto di banchi e sedie per la nostra scuola media. Purtroppo per uno sbaglio nelle consegne ci siamo visti costretti a rimandare indietro le 250 sedie ordinate, ma contiamo al più presto di vederle nella scuola. Le scuole sono il luogo di formazione e crescita di tutti i nostri piccoli concittadini e rappresentano anche lo spazio in cui questi passano gran parte della loro giornata – spiega l’assessore alla Pubblica Istruzione Giulia Timitilli – e per questi motivi è sempre necessario che si presentino al meglio. Fin dal nostro arrivo abbiamo prestato attenzione alle richieste che ci provenivano dalla scuola, condividendone i bisogni e cercando di soddisfare le richieste. Non sempre è possibile fare azioni che vadano oltre la manutenzione o l’ordinaria sostituzione di beni danneggiati ma grazie al bilancio che siamo riusciti ad approvare abbiamo potuto mettere in piedi un’operazione generale che è andata a migliorare gli arredi ma anche alcune strutture nelle nostre scuole”.
“La scuola e l’istruzione in generale sono le nostre priorità. Queste risorse vengono da scelte coraggiose fatte durante lo scorso anno e da una gestione oculata delle nostre spese – interviene il sindaco di Monteroni d’Arbia Gabriele Berni – Ogni euro investito infatti deve essere il più possibile a beneficio della nostra collettività e le scuole ne fanno parte a pieno titolo. Ricordiamoci poi il grande investimento per la scuola materna di Ponte d’Arbia, che nel 2017 finalmente vedrà la luce dopo anni di ritardi e rinvii: una nuova struttura, perfettamente efficiente, che entrerà a far parte del nostro patrimonio pubblico e che risolverà parte dei problemi delle famiglie di Monteroni che hanno bisogno di spazi sempre più grandi ma anche moderni e confortevoli”.
Complessivamente sono stati acquistati arredi e nuovi giochi per un valore di circa 60.000mila euro. Nel dettaglio gli arredi interni spaziano da banchi e sedie per nove classi delle scuole medie, nuovi arredi per il nido d’infanzia e per la scuola dell’infanzia comunale.
Per quanto riguarda i giardini pubblici, dopo gli interventi di manutenzione che hanno riguardato tutte le aree del Comune, comprese le frazioni, circa 20. L’amministrazione ha ritenuto opportuno acquistare nuovi arredi e giochi, che andranno a sostituirne altri già presenti e usurati, con una novità, che riguarderà l’allestimento di una zona fitness.
Inoltre negli scorsi mesi è stato completamente rinnovato anche il pavimento della struttura che al momento ospita la scuola dell’infanzia di Ponte d’Arbia (a Monteroni), sono stati ristrutturati gli infissi della scuola dell’infanzia statale Santa Caterina e della scuola media, sono stati poi manutenuti i giochi sempre della scuola dell’infanzia e sono stati completamenti rimbiancati il nido d’infanzia e la scuola dell’infanzia comunale.
“Abbiamo in cantiere – continua l’assessore Timitilli – un altro importante intervento che riguarda la scuola primaria, quello dell’installazione di un ascensore che permetterà di abbattere le barriere architettoniche per rendere la scuola sempre più accessibile. Infine, sempre negli ultimi mesi abbiamo ampliato la rete Wi-Fi che permette anche un migliore utilizzo delle lavagne interattive (Lim) già installate in tutte le scuole”.