MONTALCINO. La Classe 5° B della Scuola Primaria di Montalcino ha vinto il progetto Biciscuola 2010, iniziativa legata al Giro d’Italia e promossa dalla Gazzetta dello Sport che, giunta alla sua nona edizione, ha coinvolto più di 4200 classi tra elementari e medie inferiori delle scuole italiane, sia pubbliche che private, in particolare nei territori che si trovano lungo il tracciato del 93° Giro d’Italia. L’elaborato consiste in un pieghevole di 8 pagine interamente a colori, in cui si propongono due giorni di itinerari alla scoperta del territorio ilcinese (borghi, ville, castelli, monumenti storici ecc.). Simpatica la copertina del depliant, in cui si legge in rima:
Per due giorni in bici
lasciate stare il vino
e godetevi Montalcino.
Tutti dietro a Federico…
una fatica che non vi dico,
ma felici certo sarete
così presto ritornerete.
Ed ecco, a proposito della scorrazzata in bike attraverso questo angolo del Senese, i consigli di Federico: “Si raccomanda di stare in silenzio, così potrete vedere gli animali che popolano la zona: caprioli, volpi, lepri, fagiani, istrici, cinghiali, scoiattoli e i tanti uccelli. A maggio-giugno sentirete l’odore delle ginestre. I due percorsi che ho consigliato sono quelli che abitualmente uso per allenarmi in mountain bike. La prima cosa da fare è controllare che la bicicletta sia a posto: cambio funzionante, ruote gonfie al punto giusto e catena ben lubrificata. Consiglio di portate una borraccia con l’acqua e uno zaino con k-way, pronto soccorso, barrette energetiche per eventuali buchi allo stomaco o buon miele di Montalcino. E’ importante indossare indumenti apposta per la bici, in particolar modo i pantaloni con il fondello perché le strade sono sconnesse, non va dimenticato il casco che è l’accessorio più importante per andare in bicicletta e va allacciato, sarà meglio indossare i guanti, alla fine consiglio di fare qualche giretto di riscaldamento per le vie del paese”.
La classe vincitrice sarà ospitata da La Gazzetta dello Sport e premiata sul palco alle ore 14 di sabato (15 maggio) davanti al Quartier Tappa situato presso il Centro Convegni di Piazza Cavour 13/15, prima dell’arrivo del Giro d’Italia, insieme a rappresentanti di RCS, autorità locali e prestigiosi testimonial sportivi. Ogni ragazzo riceverà un cappellino, una maglietta e uno zainetto mentre alla classe saranno consegnati un attestato di vittoria e la mascotte del Giro d’Italia. L’augurio della Gazzetta dello Sport è quello di far vivere ai ragazzi una giornata di emozioni e di far loro respirare l’atmosfera del Giro d’Italia.