COLLE VAL D'ELSA. Dal 12 al 18 luglio si terranno i corsi di orientamento della Scuola Normale Superiore di Pisa. Il corso di orientamento prevede una settimana di lezioni e di incontri con docenti di eccezione che offriranno ai giovani più bravi e motivati, selezionati nelle scuole superiori di tutta Italia, un’occasione per capire quale è la strada migliore da intraprendere per il loro futuro. Il calendario dei corsi si è aperto nei giorni scorsi a Cortona e, dopo la tappa colligiana, continuerà a Camigliatello Silano, Rovereto e San Miniato.
Il corso si aprirà sabato 12 luglio alle ore 10.30 al Teatro dei Varii con il saluto delle autorità cittadine, alla presenza di Salvatore Settis e Fabio Beltram, rispettivamente direttore e vicedirettore della Normale, che interverranno anche in qualità di docenti dell’università: subito dopo i saluti, Settis, professore di archeologia, terrà una lezione su “Artemidoro. Un papiro dal I secolo al XXI”, mentre alle ore 16.30 sarà la volta di Fabio Beltram, direttore del Nest, National entreprise for nanoscience and nanotechnology, con una lezione di fisica della materia dal titolo “Oltre Moore”.
Il programma del corso continuerà nei locali del Polo universitario colligiano a partire da domenica 13 luglio con le lezioni del giornalista del Sole 24 Ore, Guido Romeo, e del biologo molecolare, Mauro Giacca. Lunedì 14 luglio i docenti saranno tre accademici: il chimico Paolo Carloni; l’endocrinologo Aldo Pinchera e, nel pomeriggio, il logico Daniele Mundici. Martedì 15 luglio i ragazzi potranno seguire gli interventi dell’esperto di meccanica applicata Massimo Bergamasco e degli studiosi di letteratura Franco Montanari e Riccardo Bruscagli, mentre la sera assisteranno allo spettacolo di Alessandro Bergonzoni, “Nel”. Mercoledì 16 luglio, il programma prevede le lezioni dell’etologo Francesco Dessì Fulgheri e del filosofo Michele Ciliberto, mentre giovedì 17 luglio quelle dell’economista Giorgio Donna, del matematico Roberto Natalini e dell’astrofisico Paolo De Bernardis. Venerdì 18 luglio, la chiusura del corso sarà affidata allo storico Gianni Perona, al giurista Marcello Clarish e allo scienziato politico Sergio Fabbrini. Le lezioni saranno alternate a seminari con la partecipazione di allievi “anziani” della Scuola Normale Superiore, in cui i ragazzi potranno confrontarsi con esperienze diverse e percorsi di ricerca negli ambiti più disparati, dalla storia alla matematica fino alla fisica.
I cinquecento ragazzi che partecipano ai corsi di orientamento, circa cento per ogni tappa, sono tutti di età compresa fra i 17 ed i 18 anni e sono stati selezionati partendo dalle segnalazioni dei dirigenti scolastici, sulla base dei voti conseguiti negli ultimi due anni in tutte le materie e delle loro aspirazioni ed interessi. Dopo aver esaminato oltre 2.300 curricula, la selezione ha portato a scegliere poco meno di 400 nomi, a cui si aggiungono gli altri 100 studenti che si sono autocandidati e che sono stati ammessi a partecipare dopo un’attenta selezione. I ragazzi scelti dalla Scuola Normale Superiore di Pisa per la tappa colligiana provengono da tutta Italia e anche dall’estero: nove dalla Lombardia; sette dalla Toscana; sei dal Lazio; cinque dal Piemonte; quattro dal Veneto e dalla Puglia; tre dall’Emilia Romagna, dalla Campania, dalla Liguria, dalle Marche, dal Trentino e dall’Ungheria; due dalla Val d’Aosta, dall’Abruzzo, dalla Basilicata, dalla Calabria, dal Molise, dalla Sicilia e dalla Repubblica Ceca e una dal Belgio.