La rievocazione della Natività di Casole d’Elsa è confermata tra gli eventi di riferimento della regione
CASOLE D’ELSA (SI) – Praesepium tra le manifestazioni storiche di riferimento del panorama regionale. L’attestazione arriva direttamente dalla Regione Toscana che ha rinnovato il patrocinio per la rievocazione della Natività che, a Casole d’Elsa, coinvolgerà oltre trecento figuranti per accompagnare in un viaggio indietro nel tempo tra scene, luoghi e personaggi della Betlemme dell’anno zero. La manifestazione, organizzata dall’associazione CasolEventi e già premiata come “Miglior presepe vivente d’Italia”, scandirà le ormai prossime festività natalizie con sei giornate di rappresentazioni in programma tra giovedì 26 dicembre e lunedì 6 gennaio a cui sono attesi visitatori da tutta la penisola per vivere una scenografica contaminazione tra storia, teatro, arte, cultura, spiritualità, spettacolo e sapori.
Il valore storico e rievocativo di Praesepium è stato nuovamente certificato proprio dalla Regione Toscana che ha rinnovato il patrocinio all’evento per la capacità di salvaguardare e tramandare le antiche tradizioni, oltre che per la forte identificazione della comunità sul piano religioso, civico e spirituale. A toccare con mano la qualità e la cura riposta verso questo grande spettacolo open-air diffuso per vie e piazze dell’intero centro storico casolese è stato lo stesso presidente Eugenio Giani che è stato ospite dell’edizione del 2023 quando fu guidato dal sindaco Andrea Pieragnoli nel suggestivo percorso tra l’arena dei gladiatori e il castello di
Erode, il lebbrosario e le botteghe artigiane, l’accampamento romano e la compravendita degli schiavi, la piazza del mercato e i recinti degli allevamenti, fino ad arrivare alla capanna della Natività. Il tutto, animato dalla passione e dall’entusiasmo dell’intera comunità del borgo valdelsano che è già attivo nella preparazione e nell’allestimento dell’evento con un percorso di avvicinamento che è settimanalmente raccontato sui social di CasolEventi. «La Toscana – sottolinea il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, – è molto attiva nella rappresentazione animata della Natività durante le feste natalizie e il presepe di Casole d’Elsa è una delle più apprezzate, tanto da avere risonanza anche nella rete nazionale. Abbiamo pertanto rinnovato il patrocinio a Praesepium con grande convinzione e piacere, certi di promuovere un’iniziativa che, ricalcando la tradizione di San Francesco d’Assisi, l’ideatore della prima rappresentazione vivente della Natività nel 1223 a Greccio, offre nel periodo natalizio una preziosa occasione di spiritualità, di spettacolo e di arte. Ringrazio gli abitanti di Casole e gli organizzatori che, dedicandosi a questo lavoro da un anno all’altro con passione, sanno regalare ai visitatori emozioni indimenticabili e un forte senso di comunità».