CHIUSI. Una domenica di gioia vissuta a Chiusi, in occasione del 40° della Pubblica Assistenza di Chiusi. Inaugurata la mostra fotografica diffusa dal titolo “Una Storia che viene da lontano“ per celebrare anche i 120 anni di ANPAS, realizzata dall’associazione I Flashati – Fotocineclub.
Dopo la passeggiata nel centro storico da parte dei volontari per ammirare varie immagini che raccontano i valori ed esperienze in campo nazionale ed internazionale, la manifestazione è proseguita in piazza Dante a Chiusi Scalo per il resto delle immagini, prese dall’archivio storico di ANPAS nazionale, e taglio del nastro che celebra la giornata e l’inizio di un calendario ricco di eventi per raccontare la storia e i valori espressi in tanti anni.
Successivamente in piazza Garibaldi sono arrivate le “Toscanine Majorettes“ delle Piazze, che hanno donato allegria e coreografie sulle note della Filarmonica Città di Chiusi in una piazza gremita di molti volontari e persone.
“Oggi è una ricorrenza importante per la Pubblica Assistenza di Chiusi – dichiara il presidente Fabrizio Talozzi -. Grazie ai 1.500 soci e 120 volontari che in tanti anni mettono in campo il proprio tempo di vita. Oltre 4.000 servizi all’anno tra emergenza 118, servizi sanitari, sociali, protezione civile e assistenza a manifestazioni sportive, culturali e molto altro, il tutto garantito grazie alle migliaia di persone che in tanti anni, hanno donato a partire da parte dei soci fondatori di cui, alcuni presenti, iniziarono un’attività di aiuto concreto che oggi più che mai necessario. Grazie alle aziende, famiglie, associazioni varie e amministrazione comunale per la vicinanza e collaborazione dimostrata in tutti questi anni. La storia siete voi e dal 1984 ogni giorno si continua ad essere al servizio di chi ha più bisogno“.
“ È importante festeggiare questa giornata – continua il sindaco di Chiusi Gianluca Sonnini – per ricordare questi 40 anni dell’associazione guardando al futuro. La Pubblica Assistenza è motivo di orgoglio per la nostra comunità per il ruolo sanitario, sociale, di protezione civile e per l’aggregazione che unisce varie generazioni. Complimenti per le varie attività e il coinvolgimento verso i giovani che permettono una crescita umana, civica e professionale per molti. L’alta formazione dei volontari ci permette di costruire una comunità più consapevole e tranquilla. Formazione e Giovani sono importanti perché da soli non si può crescere e fortunatamente abbiamo una rete del terzo settore di tante associazioni a Chiusi e questo è importante”.
Al termine della mattinata aperitivo per tutti i presenti e già si dà appuntamento al prossimo incontro per Giovedì 11 Aprile per l’incontro “Innovazione Sociale, il ruolo del volontariato tra servizi e coesione sociale. Le Associazioni di Pubblica Assistenza“. Tutto il programma è sul sito www.pubblicaassistenzachiusi.it e sui vari canali social.
Una giornata storica per la Pubblica Assistenza di Chiusi fatta di tanti ricordi e piacevoli aneddoti, gratitudine per l’affetto dimostrato dalle famiglie del territorio grazie all’impegno costante dei volontari e dipendenti dell’associazione che esprimono i valori di Uguaglianza, Libertà, Fratellanza e Democrazia, guardando al futuro con gioia e soddisfazione.