Sabato 12 agosto si festeggia con la cena della 20° vittoria della Contrada
MONTISI (San Giovanni d’Asso). Si svolgerà a Montisi sabato 12 agosto la cena della 20° vittoria della contrada della Piazza relativa alla 47 ° Giostra di Simone svoltasi domenica 6 agosto in onore alla Madonna delle Nevi.-patrona di Montisi.
Con tale vittoria la contrada bianco-verde-arancio della Piazza capitanata dall’esordiente Cesare Biancucci che dopo 20 anni ha sostituito Giorgio Sanna con 11 vittore sotto la sua gestione ,bissa il successo dello scorso anno con il cavaliere aretino esordiente Adalberto Rauco che sostituiva anche’esso la pesante eredità di Carlo Farsetti che ha ottenuto 9 vittorie nelle ultime 15 giostre
Con questo quindi la Piazza consolida il suo primato e distaccando ancor di piu’ le altre visto che l’inseguitrice è la contrada della Torre con 11 vittorie.
Quindi anche Rauco mette il suo primo sigillo nella Giostra di Montisi nella contrada della Piazza dove ancora il cavaliere piu’ vittorioso rimane Carlo Farsetti che è vinto 9 volte per il popolo bianco verede secondo in assoluto solo a Silvano Gamberi con 10 vittorie di cui 7 appunto nella Piazza.
Il cavallo della vittoria è stata l’esordiente Cody.
La giostra 2017 non ha avuto storia.
La determinazione di Rauco si era già manifestata dalle prove del Sabato nel quale il Cavaliere della Piazza centrava 3 Campanelle ( anelli) di cui l’ultima allo spareggio con il Castello di Andrea Vernaccini permettendogli di vincerle e quindi di partire per ultimo nella giostra.
La domenica Il giostratore Bianco verde arancio già dalla prima carriera ( se ne corrono 4) riusciva già a distaccare gli altri essendo l’unico a centrare l’anello con 12 punti a differenza di torre con il Cavaliere Luca Veneri che optava per il Bersaglio e totalizzava punti 8 mentre Castello con Andrea Vernaccini e San Martino con Enrico Vedovini mancavano la campanella e rimanevano a zero punti.
Nella seconda tornata la Torre colpiva di nuovo il bersaglio e totalizzava punti 6 portandosi a 14 punti , Castello riusciva stavolta a prendere la campanella ma la carriera è stata abnnullata in quanto ha oltrepassato la riga di delimitazione del campo di gara quindi rimane a zero insieme a San Martino che anche stavolta non c’entra la campanella.
La piazza invece contuinua a prendere la 2° campanella e si porta a 24 punti.
Nella terza la torre prova a rincorere la Piazza optando stavolta per la Campanella che non riesce a infilare.Castello e San martino provano a stare ingara centrando entrambe la campanella e portandosi a quota 12 punti.
A questo punto tocca alla Piazza la quale ha 2 possibiltà di chiudere la giostra dovendo ottenere 3 punti che li garanterebbero la matematica vittoria.
Ma Rauco commette un errore colpendo il bersaglio ma totalizzando zero punti.
Nella quarta carriera la torre prende la campanella e si porta provvisoriamente in testa con 26 punti.
Di fatto elimina dalla competiione Castello e San Martino che c’entano l’anello ma che le fa arrivare a quota 24 punti.
A questo punto nell’ultima Carriera , Rauco con il cavallo Cody e il fedele barbaresco Maurilio Benocci ( attuale vice capitano ma già capitano della contrada dal 1975 al 1996 con 8 vittorie) va al bersaglio ma stavolta i punti sono 6 e a 30 punti totali chiude vittorioso la XXLVII giostra di Simone andandosi a prendere i meritatissimi applausi dei propri contradaioli di tutti gli avversari e dei circa 2000 spettatori presenti.
Adesso Fervono i preparativi per la cena della vittoria che di tradizione a Montisi si svolge il sabato successivo alla Giostra , e anche per questa volta le cuoche della contrada presenteranno i piatti tipici Toscani. Non mancherà la musica il buon vino e tante sorprese.
Inoltre verrà nuovamente innalzato al cielo il “Panno dipinto quest’anno dalla pittrice senese Marilena Marisi.